“Immaginare il futuro con le radici ben salde nel passato, nel nome della bellezza”. Questo è il filo conduttore della VIII edizione del Franco Cuomo international award, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Il premio è intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007, e si tiene su iniziativa dell’Associazione “Per Il Meglio della Puglia”. Un riconoscimento che si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana nel segno dell’opera di Cuomo, intellettuale sensibile e raffinato che ha raccontato il suo tempo attraverso la cronaca, la storia, i romanzi e le pièce teatrali.
Premio speciale al Comune di Crispiano
Tra i “Premi Speciali” c’è quello al Comune di Crispiano, il primo comune della Puglia a praticare l’esperienza innovativa della Rete dei comuni sostenibili e la prima realtà in Italia ad aver prodotto il “Rapporto annuale di strategia locale di sviluppo sostenibile” con un monitoraggio volontario delle politiche di sostenibilità attraverso indicatori locali. Il Comune di Crispiano è stato particolarmente attivo nell’introdurre lo sviluppo sostenibile nella pianificazione strategica dell’amministrazione comunale per la territorializzazione e il raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.