Entrano nel vivo a Crispiano i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della neve, a cura della parrocchia della Chiesa madre retta da don Michele Colucci.
Il programma civile prevede, per la serata di oggi, in piazza Madonna della neve, l’esibizione del gruppo Terraross, nella serata di domani, esibizione del gran concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” diretto dal maestro Ermir Krantja. Domani, alle ore 20, la presentazione del libro di Cesare Paradiso “La povera gente attende ancora. Attualità di Giorgio La Pira”: relazioneranno, oltre l’autore del libro, monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani, e Vittorio De Marco, dell’Università del Salento.
Il giorno centrale della festa è il 5 agosto, solennità della Madonna della neve. La data è quella indicata nel Messale romano come “festa della dedicazione della basilica di Santa Maria maggiore”, il cui titolo latino è Sancta Maria ad nives.
L’arrivo a Crispiano di questo titolo attribuito alla parrocchia si deve a mons. Giuseppe Antonio de Fulgure, arcivescovo di Taranto dal 1818 al 1833, il quale nel 1826 istituiva la prima parrocchia crispianese denominandola appunto “Santa Maria della neve”. Subito dopo la Seconda guerra mondiale, la Madonna della neve venne proclamata protettrice di Crispiano. La statua della Vergine venne solennemente incoronata nel 1954. La festa richiama ogni anno un gran numero di crispianesi che per vari motivi dimorano lontano dal paese d’origine.
Il 5 agosto: alle 8 santa Messa presieduta da monsignor Pietro Maria Fragnelli, e a seguire le messe presiedute da coloro che negli anni passati si sono avvicendati come parroci. Dopo la messa delle 18, presieduta da don Saverio Calabrese, vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Galeso in Taranto, avrà luogo la tradizionale consegna delle chiavi della città alla celeste patrona da parte del sindaco Luca Lopomo e la suggestiva, partecipatissima processione dell’immagine della Madonna della neve per le vie del centro abitato vestite a festa.
Nella giornata del 5 agosto, esibizione del gran concerto bandistico “Città di Castellana Grotte” diretto dal maestro Grazia Donateo. A conclusione della festa, intorno alla mezzanotte, spettacolo di fuochi pirotecnici sulla via per Martina Franca.