Crispiano. Campagna di sensibilizzazione “Posso prima io?” per i cittadini affetti da disabilità – Lo Stradone

Crispiano. Campagna di sensibilizzazione “Posso prima io?” per i cittadini affetti da disabilità

È stato pubblicato sul sito del comune di Crispiano l’avviso relativo alla campagna di sensibilizzazione denominata ‘POSSO PRIMA IO?’, in favore dei cittadini affetti da disabilità grave o gravissima (Legge 104/92 art. 3 comma 3) che vengono assistiti da persone che si prendono cura di loro.

La pandemia da COVID 19 ha stravolto la vita di tutti, in particolar modo dei caregiver che vedono la loro giornata programmata sulla base degli impegni sostenuti per accudire il disabile grave o gravissimo e, al contempo, devono comunque rispettare i tempi di attesa che pretendono le normali commissioni quotidiane.

Per venire loro incontro, in modo da permettergli di accudire il disabile grave o gravissimo stando il minor tempo possibile fuori casa a fare file, la campagna ‘POSSO PRIMA IO?’ permetterà, grazie ad un pass nominativo rilasciato a domanda dall’ufficio servizi sociali, di avere la priorità presso le attività commerciali, farmacie, parafarmacie, supermercati e minimarket che aderiranno alla medesima. Verranno sollecitati ad aderire anche gli uffici postali e le banche.

Coloro che aderiranno avranno apposta al loro esterno la locandina con indicata la campagna ‘POSSO PRIMA IO?’.

I moduli da compilare per richiedere il pass nominativo per i caregiver (familiari o persone che si prendono cura del disabile) si possono ritirare personalmente allo sportello URP, oppure si possono scaricare dal sito del comune di Crispiano.

L’iniziativa intende sensibilizzare la comunità in merito alle problematiche che affrontano coloro che assistono un disabile grave o gravissimo e, pertanto, far passare avanti chi sarà munito del pass nominativo diverrà un modo per far sentire la propria vicinanza ad una persona che vive delle difficoltà maggiori rispetto agli altri.

Si ringrazia per la celerità di redazione atti tutto il personale dell’ufficio servizi sociali con a capo la Dirigente dott.ssa Giuseppina Marangi, nonché la consigliera comunale Debora Lisi per la realizzazione della locandina.


Per informazioni contattare il numero 099.8117227.