Nelle ultime rilevazioni pervenute dalla Prefettura di Taranto continuiamo a registrare a Martina un ulteriore calo del numero complessivo dei casi di contagio.
Il report del 26 gennaio (pervenuto il 28) riferisce i seguenti dati: 838 persone positive ai test molecolari e antigenici, 30 persone in isolamento e 21 in quarantena ma negative. Nella precedente comunicazione erano 972 le persone risultate positive ai test molecolari e antigenici, 17 quelle in quarantena e 14 in isolamento.
Purtroppo, continuiamo a registrare un incremento fra i più piccoli. Nella fascia 6-11 anni sono stati rilevati 119 bambini positivi (in confronto ai 93 della precedente comunicazione). Mentre nei bambini fino 5 anni si rileva un ulteriore ascesa dei casi: 59 (in precedenza erano 48).
Resta invariato, invece, rispetto alla precedente comunicazione, il numero dei positivi fra i ragazzi di età compresa fra i 12 e i 18 anni: sono 102. Un dato che dimostra la sostanziale tenuta delle scuole medie inferiori e superiori alla diffusione del Covid fra gli studenti.
Il decremento dei casi continua a riguardare gli adulti, ossia la parte di popolazione con una più elevata copertura vaccinale. Questo conferma ancora una volta che i vaccini sono il sistema più valido per contrastare la diffusione della pandemia. Quindi, pur riconoscendo il grande impegno e la sensibilità delle famiglie nel vaccinare bambini e ragazzi, occorre estendere ulteriormente la copertura vaccinale ai bambini fra i 5 e gli 11 anni.
Continuiamo ad adottare le precauzioni a cui siamo abituati ormai da circa due anni, l’uso della mascherina e il divieto di assembramenti, auspichiamo che la progressiva discesa dei contagi prosegua e che possa esserci presto un’inversione di tendenza anche per i nostri piccoli.