Un canestro fatto a mano e posizionato sul pavimento della propria cameretta. Video tutorial di schemi di gioco da seguire. Foto e disegni di tiri e allenamenti nel periodo di permanenza forzata a casa.
Si chiama “Minibasket fatto in casa” ed è un progetto promosso dalla Fip (la Federazione italiana pallacanestro) per coinvolgere i giovani atleti e permettere loro di trascorrere le giornate senza perdere di vista lo sport che più li appassiona: il basket.
Un’iniziativa, tanto semplice quanto efficace, anche per promuovere le attività al chiuso per bambini e ragazzi
Il sito fip.it/minibasket ospita una piattaforma con video e foto su suggerimenti tecnico-ludici da seguire nel periodo della quarantena.
Attività fisica e stile di vita sano sono principi cardine anche della visione di AVIS. Ed è per questo che la vice presidente nazionale, Laura Pizzetti, ha stretto ancora di più una collaborazione, già viva da anni tra le due realtà, promuovendo una serie di iniziative da realizzare per rendere meno noiosa la permanenza a casa dei più piccoli.
Una collaborazione, quella tra AVIS e Fip, che dura da anni
Come? Tanto per cominciare realizzando un canestro home made insieme alle sue nipotine: «Abbiamo voluto rimostrare la nostra vicinanza in un momento così delicato e collaborare per ribadire l’importanza del binomio sport e salute – racconta – in particolare verso le nuove generazioni».