Controlli più severi sulla raccolta differenziata delle utenze domestiche condominiali e non domestiche food – Lo Stradone

Controlli più severi sulla raccolta differenziata delle utenze domestiche condominiali e non domestiche food

Nel mese appena iniziato e in quello di dicembre saranno intensificati i controlli sulla corretta differenziazione dei rifiuti al fine di elevare la percentuale e gli standard qualitativi della raccolta differenziata.

Oltre ai normali controlli su tutte le utenze, saranno effettuati mirati controlli, da parte della Polizia Locale e degli Ispettori ambientali della Monteco, sulle utenze domestiche condominiali e non domestiche food, per le quali si riscontrano maggiori problematiche di errati conferimenti.

“Si tratta di controlli necessari per elevare la qualità della raccolta differenziata. Anche i cittadini –spiega l’Assessore all’Ambiente Pasqualina Castronuovo- devono svolgere il proprio ruolo per migliorare il livello qualitativo della raccolta. Lo scopo principale dei controlli è quello di effettuare verifiche e di intervenire sui comportamenti non corretti nel conferimento. Voglio ricordare –sottolinea l’Assessore– che conferire correttamente le diverse frazioni dei rifiuti comporta vantaggi per tutti, sia per l’ambiente sia per i costi del servizio che vengono coperti dalla Tari. Quindi l’invito che rivolgo ai cittadini è di essere più attenti a differenziare. L’Ufficio Ambiente del Comune e gli ispettori ambientali della Monteco danno ampia disponibilità a fornire chiarimenti e supportare l’utenza per tutte le problematiche che possano riguardare le modalità di conferimento”.