Giovedì 29 dicembre 2022 alle 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi si terrà una conferenza dal titolo IANNIS XENAKIS: ARCHITETTO DELLA MUSICA per celebrare, a cento anni dalla sua nascita (29 maggio 1922), la figura di Iannis Xenakis, architetto, musicista, pioniere della ricerca sonora del secondo Novecento che pone alla base delle sue idee compositive e progettuali il pensiero matematico e filosofico sorretto dal costante desiderio di conoscenza dei meccanismi che sorreggono l’universo analizzato a partire dalla microstruttura (livello molecolare) fino alla piccola e larga scala.
Figura complessa di uomo e di compositore che possiamo definire architetto della musica, non solo per il suo essere stato architetto dello spazio costruito, collaborando per dodici anni nello studio parigino di Le Corbusier ma anche e soprattutto per la sua attività di compositore in cui è evidente la tendenza ad impossessarsi di uno stile demiurgico (artista-creatore) attraverso la speculazione sul concetto di simmetria, sull’idea delle masse e dello spazio-tempo. La forza della “teoria” e della ricerca creativa fa compiere salti visionari verso un futuro di masse e suoni fluidi.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi con il contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto.
I saluti iniziali saranno a cura del prof. Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi, dell’Assessore del comune di Martina Franca Carlo Dilonardo e dell’architetto Paolo Bruni, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto.
Relatori saranno la dott.ssa Marta Lombardo, architetto, compositrice e docente di Storia dell’Arte e il compositore Riccardo Panfili. Modera il Direttore della Fondazione Rino Carrieri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.