Un concerto tributo, nell’80mo anniversario della sua nascita, per celebrare uno dei più grandi artisti italiani, Lucio Dalla. L’iniziativa è dell’Associazione Musicale “Orchestra Giovanile della Valle d’Itria”, che, in piena sinergia con la Fondazione Lucio Dalla e con il patrocinio del Comune di Martina Franca – Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo – ha organizzato questo grande evento musicale per il prossimo 5 marzo (alle 18.30), sul palco del Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” di Martina Franca.
Protagonista di questo concerto tributo al grande Lucio Dalla, il cantautore Pierdavide Carone che affiancherà una formazione musicale di altissimo livello, diretta dal Maestro Antonio Palazzo.
“Un progetto che ci sta molto a cuore – evidenzia la Presidente dell’Associazione Musicale “Orchestra Giovanile della Valle d’Itria”, Alessandra Palazzo – attraverso il quale vogliamo celebrare la musica e il genio artistico-musicale dell’eclettico ed indimenticabile Lucio. Non sarà soltanto la ricorrenza del suo ottantesimo anniversario della nascita a motivare questo concerto tributo ma anche un altro anniversario importante per tutti noi cittadini di Martina Franca.
Esattamente 20 anni fa, infatti – spiega – in una data che nella memoria di noi cittadini di Martina Franca resterà indelebile, e precisamente il 13 gennaio del 2003, sul palco del Teatro Nuovo, registrando un sold out per certi versi già annunciato, proprio Lucio Dalla fu protagonista di un grande e memorabile concerto, affiancando i 70 elementi della neonata Orchestra Sinfonica della Valle d’Itria fondata dal M° Antonio Palazzo, che festeggiò il suo debutto proprio in quella prestigiosa occasione. Purtroppo, Dalla ci ha lasciato il 1 marzo del 2012 dopo la sua ultima esibizione al Festival di Sanremo in cui presentò al pubblico nazionale il suo ultimo giovane talento scoperto, Pierdavide Carone”.
E sarà proprio Pierdavide Carone il protagonista di questo concerto omaggio a Lucio Dalla, programmato il prossimo 5 marzo, il giorno dopo la sua data di nascita, resa famosa dalla canzone “4 marzo 1943”, presentata al Festival di Sanremo nel 1971. Accanto a lui e al Maestro Antonio Palazzo (pianoforte), curatore di tutti gli arrangiamenti dei brani che verranno eseguiti, una formazione di musicisti di grosso calibro: Gianni Iorio al bandoneon, Camillo Pace al contrabbasso ed il “Time2 Quartet” composto dai musicisti: Michele Saracino e Antonio Giuseppe Palmiotti (violini), Dario Cappiello (viola) e Gabriele Marzella (violoncello).
“L’Associazione Musicale “Orchestra Giovanile della Valle d’Itria” attraverso questo evento – prosegue la Presidente Palazzo – intende proseguire il percorso di promozione di progetti volti alla diffusione della cultura, della conoscenza musicale ed artistica in ogni sua espressione, in sintonia e continuità con la visione data dal grande Lucio Dalla alla vita, al mondo e alla spiritualità, espressi attraverso le sue meravigliose opere musicali e portata avanti dalla Fondazione Lucio Dalla lungo percorsi di ricerca, raccolta e narrazione e che con la scrivente. Fondazione – conclude la Palazzo – che ha condiviso appieno questo progetto sin dalla sua ideazione”.
Pierdavide Carone – Vincitore, come autore, con il brano “Per tutte le volte che…” al Festival di Sanremo nel 2010, interpretato da Valerio Scanu, partecipa al 62° Festival di Sanremo, proprio in coppia con Lucio Dalla, con il brano Nani’, classificandosi quinto. nello stesso anno pubblica il suo album “Nanì e altri racconti” prodotto dallo stesso Dalla. Nel corso della sua carriera gli vengono attribuiti importanti riconoscimenti quali: il Premio della critica giornalistica ad Amici di Maria De Filippi, il Wind Music Award multiplatino, il Premio della critica “Musica e Dischi” nel 2010, il Premio Internazionale “Crisalide Città di Valentino” e la nomination ai TRL Awards nel 2011.