Con il Festival LegalItria verso la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – Lo Stradone

Con il Festival LegalItria verso la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ricorre il 21 marzo, la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. La giornata è stata istituita ufficialmente nel 2017, ma è dal 1996 che ogni anno in una città diversa, si recita un “rosario civile” come viene definito sul sito di Libera, con cui si scandiscono i nomi e i cognomi di chi ha pagato con la vita l’impegno contro le mafie. Per non farli morire mai.

Il prossimo appuntamento di LegalItria, il Festival nazionale della Legalità, in programma fino a novembre 2021, intende approfondire proprio la conoscenza delle attività orientate a costruire memoria e impegno in vista del prossimo 21 marzo. La memoria e l’impegno come basamento sul quale LegalItria 2021 vuole arrivare ai giovani italiani, per consegnare un invito a fare di più nella lotta alle mafie e nella lotta al fascismo.

L’appuntamento on line “LegalItria è Verso il 21 marzo”, è stato fissato per venerdì 26 febbraio a partire dalle 18.30, sulla pagina Facebook di Radici Future Produzioni https://www.facebook.com/radicifuture, sul canale YouTube di Radici Future https://bit.ly/3jsELUo e su www.lieskill.eu, il social network generalista eticamente certificato.

Vedrà la partecipazione di Mario Dabbicco, referente regionale di Libera Puglia, e Nicola Signorile, giornalista e membro del direttivo di Anpi Bari. Modererà Leonardo Palmisano, direttore artistico di LegalItria e presidente della cooperativa Radici Future.