In questo momento di drammatica emergenza per il nostro Paese, per cui tutti siamo chiamati ad un grande sforzo per combattere e sconfiggere quella che ormai l’OMS ha dichiarato essere una pandemia, sento il dovere di rivolgere il più sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario, in prima fila in questa dura battaglia.
A parlare è Gianfranco Chiarelli, vice segretario regionale della Lega Puglia.
Desidero esprimere il mio ringraziamento ai medici e paramedici in prima fila contro il nemico comune. Il mio pensiero va anche a tutte le persone che a diverso titolo fanno parte del sistema sanitario. A tutti coloro che costituiscono la retroguardia di un esercito che non può, oggi, fare a meno dell’ aiuto di nessuno. A tutti coloro che non appaiono perché lavorano nell’ombra e costituiscono il carburante di questa meravigliosa macchina da guerra. Ognuno un mattone di un unica grande muraglia. A tutti coloro che, dirigenti, amministrativi ,tecnici e personale precario, sfidano e vincono la paura ogni giorno per fare fronte, non visti, al nemico comune richiamati da un grande spirito civico. Il Popolo italiano sta dando prova di grande capacità di reazione, come è avvenuto tante altre volte in occasione di grandi calamità naturali e altre situazioni di grave pericolo.
Non c’è categoria che non stia offrendo il proprio contributo senza risparmiarsi; al fianco del mondo sanitario c’è tutto un insieme di risorse, Istituzioni, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Organi di infomazione, mondo produttivo, che insieme costituiscono la rete di protezione per i cittadini. Ai concittadini pugliesi sento di rivolgere anche io l’appello al più scrupoloso rispetto dei provvedimenti varati in questi giorni; soprattutto restiamo a casa.