Con il nuovo anno ripartono le iniziative finalizzate a favorire le adozioni dei trovatelli ospiti del canile comunale. Domenica 12 gennaio dalle 10,00 alle 12,30 si terrà il primo open day dell’anno. La struttura di contrada Paglieroni sarà aperta a tutti coloro che vorranno fare una passeggiata con gli amici a quattro zampe. Come di consueto, al canile ci saranno le volontarie che accoglieranno gli ospiti e forniranno loro i guinzagli.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Social Point Odv col patrocinio dell’Amministrazione Comunale al fine di promuovere la familiarizzazione fra cani e cittadini per il benessere dei cani e per incentivare le adozioni. Nell’anno da poco concluso sono stati 163 i cani accolti dal canile adottati da una famiglia, in aumento rispetto al 2023 quando sono stati 153. Mentre nel 2022 sono stati 150.
“L’opera di sensibilizzazione continua a dare i suoi frutti, infatti ogni anno, in particolare nel 2024, abbiamo registrato un aumento delle adozioni. Un dato positivo ma purtroppo il canile registra costantemente tanti ingressi. Continua ad accogliere tanti ospiti, spesso intere cucciolate abbandonate nelle campagne che dal canile ricevono accoglienza e cure. Ringrazio -ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Pasqualina Castronuovo – le volontarie e l’associazione che gestisce la struttura poiché tanti cani trovano una casa e una famiglia grazie al loro instancabile lavoro”.