Una serata inaspettata, quella agostana di lunedì 7, a Martina Franca. Protagonista, infatti, è stata la politica e una discussione sui temi che la riguardano: caratteristiche delle leadership, futuro delle democrazie, fino addirittura all’analisi del pensiero di Machiavelli.
L’associazione Upward ha organizzato in Piazza Plebiscito il confronto “lo stile Draghi e non solo…” con la presentazione del libro “Leader per forza” edito da Rizzoli, di Antonio Funiciello. Nel suo nuovo saggio, infatti, l’ex capo di gabinetto di Mario Draghi e Paolo Gentiloni, attualmente Head of Identity Management di Eni, tratteggia quali sono le caratteristiche più importanti di un capo e perché spesso i leader migliori diventano tali per necessità. Nella conversazione, davanti alla piazza piena, numerosi sono stati gli aneddoti sui mesi passati a Palazzo Chigi e le riflessioni sulla crisi della democrazia e sulle possibili soluzioni per restare competitivi di fronte alle autocrazie, concentrando il discorso su due parole chiave: stabilità e velocità. All’incontro hanno partecipato come relatori anche: Enzo Magistà – direttore del TgNorba, Sergio Fontana – presidente Confindustria Puglia, Beatrice Lucarella – coordinatrice fondazione Marisa Bellisario Puglia.
Tanti gli spunti emersi: la necessità della caratteristica dell’inclusione, i temi della parità di genere e dunque garantire “pari opportunità per pari capacità”, l’analisi delle similitudini tra leadership politica e d’impresa, l’esistenza di diversi “sud”. Ma, anche, il bisogno di un ruolo sempre più cruciale della dimensione europea all’interno dello scacchiere internazionale evidenziando la posizione dell’Italia al centro del Mediterraneo come strategica e come risorsa da sfruttare. Riguardo al passato e ai leader pugliesi è emerso il riferimento ad Aldo Moro e Nichi Vendola.
A fare gli onori di casa il vicesindaco Nunzia Convertini mentre la conversazione è stata animata e gestita da Francesco Caroli, segretario dell’Associazione Upward e attualmente componente dell’ufficio di gabinetto del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala: “L’occasione è stata fondamentale momento di approfondimento per tutti noi cittadini per analizzare da vicino, direttamente con autorevoli protagonisti, le recenti vicende politiche del Paese e riflettere sulle diverse figure presenti nel libro forgiate ed emerse dalla lotta politica. Dal libro è possibile riconoscere quale sia la vera forza della buona leadership – la disposizione a voler imparare a diventare leader, la fedeltà ad una causa, la capacità di delega contro ogni narcisistico accentramento, l’abilità di pianificare senza affidarsi alle proprie intuizioni, saper giocare di sponda, il rispetto degli avversari, la dissidenza come scintilla dell’azione trasformativa”. “Da sempre, tra gli obiettivi della nostra associazione, c’è stato quello di promuovere un avvicinamento tra cittadini e istituzioni e la promozione di momenti utili a mettere a fuoco la complessità del contesto in cui viviamo, troppo spesso banalizzato o polarizzato. Continueremo su questa strada, ritenendo fondamentale questo lavoro anche e, soprattutto, in questo momento storico” ha concluso Caroli.