“Braci&Abbracci”, 4° edizione: da non perdere a Martina Franca dal 30 agosto al 1° settembre – Lo Stradone

“Braci&Abbracci”, 4° edizione: da non perdere a Martina Franca dal 30 agosto al 1° settembre

Prendi una brace, chiama gli amici, metti buona musica ed è subito festa. A Martina Franca, nell’ultimo fine settimana di agosto, c’è la IV edizione di “Braci&Abbracci”, l’iniziativa targata associazione “Creativa” e patrocinata da Regione Puglia e Comune di Martina Franca (assessorato al turismo e assessorato alle attività produttive), che propone il meglio dell’enogastronomia mondiale, consolidando in questa edizione il successo di pubblico ottenuto già nelle precedenti edizioni. Una tre giorni che si svolgerà a Martina Franca, nella cornice di piazza d’Angiò, a partire da venerdì 30 agosto, fino a domenica 1° settembre. Anche quest’anno, l’organizzazione punta ad accrescere qualitativamente l’offerta enogastronomica, musicale e quella dedicata ai bambini. Ovviamente “Braci&Abbracci” privilegia le eccellenze enogastronomiche pugliesi e in particolar modo quelle della Valle d’Itria. Una manifestazione che punta a consolidare il successo delle passate edizioni come rassegna enogastronomica con prodotti cotti su brace o piastra, senza tralasciare le chicche culinarie di altri Paesi e Regioni.

IL MEGLIO DELL’ENOGASTRONOMIA MONDIALE

La “Bombetta”, prodotto d’eccellenza del fornello di Martina Franca, è uno dei piatti protagonisti di “Braci&Abbracci”.  L’offerta enogastronomica spazia dalla Bombetta agli Arrosticini abruzzesi, dal Pulled pork texano alla Porchetta di Ariccia Igp, dalla salsiccia e friarielli napoletani all’angus e l’asado argentino, dal Baltimora Pet Beef statunitense passando per i prodotti super hot calabresi. E poi ancora la salsiccia pugliese, la Zampina, il Caciocavallo impiccato, i Paccanelli, le patatine fritte 100% pugliesi provenienti dalle colture del Salento, il pesce fritto, i panini gourmet, gli immancabili panzerotti, i dolci napoletani e quelli siciliani e tanti altri prodotti capaci di soddisfare i palati più esigenti. La novità di quest’anno è la presenza di Manolo il Guru dell’asado argentino.

Per il quarto anno consecutivo a “Braci&Abbracci” si berrà birra FORST, l’unica birra totalmente italiana, mentre per chi sceglie il “Gluten Free” potrà gustarsi l’artigianalità belga della birra CAULIER.

GLUTEN AND PLASTIC FREE

Tanti i prodotti per i celiaci, che potranno assecondare i propri desideri culinari rivolgendosi agli stand che esporranno l’insegna “Gluten free”. “Braci&Abbracci”, inoltre, è una manifestazione “Plastic free” perché tutti noi siamo responsabili di quello che accade sul nostro pianeta.

LA BUONA MUSICA A TAVOLA

Anche quest’anno l’asticella della qualità punta verso l’alto. Una parte importante dell’evento, infatti, è rappresentata dall’offerta musicale che accompagnerà i tanti visitatori durante le degustazioni.

  • Il 30 agosto ci sono i VEGA80. Da 10 anni sulla scena musicale nazionale, tra le migliori band Disco/Dance anni ‘80 in assoluto. La loro esibizione sarà aperta dal DJ Set di Luca Vitulano, storico dj che ha portato le sue selezioni musicali nelle migliori discoteche della Puglia.
  • Il 31 agosto è il turno dei LIBERA NOS A MALO, storica tribute band di Ligabue, ormai conosciuta su tutto il territorio nazionale come “il più grande tributo italiano a Luciano Ligabue”.
  • Il 1° settembre l’esibizione dei ROCKSTAR – The Best of the Rock, gruppo di musica rock tra i più apprezzati in Puglia e nel sud Italia. Un vero viaggio nella musica Rock dagli anni ‘80 fino a oggi accompagnati da musicisti professionisti di assoluto valore capaci di riempire anche le piazze più difficili ed esigenti, anche in questo caso ci sarà un DJ set Rock di apertura del concerto affidato a Maurizio Dipierro.

E PER I PIÙ PICCOLI…

Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre per i bambini “Balloon art” e truccabimbi per trascorrere qualche ora in allegria, oltre a tanto zucchero filato.

LO SCORSO ANNO FU UN SUCCESSONE

Lo scorso anno decine di migliaia di avventori per ogni serata. Pubblico giunto da tutta la Puglia e dalle Regioni vicine, richiamando un gran numero di turisti presenti durante la tre giorni dell’evento come testimoniato dai tantissimi “post” sulla pagina Facebook ufficiale e sul profilo Instagram di Braci&Abrracci.