Il Comune di Locorotondo, al fine di contribuire alla crescita sociale e culturale del Paese, nonché per incentivare la prosecuzione negli studi attraverso il riconoscimento dell’impegno e del profitto in ambito scolastico, ha indetto tramite, l’assessorato alle Politiche Sociali, un bando per l’assegnazione di borse di studio in favore di studenti meritevoli, che abbiano conseguito il diploma di laurea – triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico – e altresì che abbiano sostenuto con successo l’esame conclusivo nell’anno scolastico 2020/2021 di scuole statali e paritarie secondarie, di primo e secondo grado.
Le borse di studio hanno carattere di contributo mediante l’erogazione di una somma di denaro in favore degli studenti che risulteranno vincitori del bando. In caso di mancata assegnazione di una o più borse di studio stabilite, per assenza di partecipanti o di idonei secondo i prescritti requisiti, i relativi importi saranno utilizzati nel successivo anno scolastico.
Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio, istituite per l’anno scolastico 2020/2021, gli studenti, non ripetenti, devono possedere i seguenti requisiti:
- a) essere residenti nel Comune di Locorotondo da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando
- b) aver conseguito il diploma di scuola secondaria di 1° grado con votazione compresa tra 8/10 e
10/10
- c) aver conseguito il diploma di scuola secondaria di 2° grado con votazione compresa tra 90/100 e
pari a 100/100
- d) aver conseguito il diploma di Laurea con votazione compresa tra 100/110 e 110/110 con lode.
Gli studenti, inoltre, non devono aver fruito di altre borse di studio di merito durante il trascorso anno scolastico.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Locorotondo, in busta chiusa come da disposizioni del bando e della domanda scaricabili al seguente link: http://www.comune.locorotondo.ba.it/borsa-di-studio entro e non oltre le ore 12 del giorno 17 gennaio 2022.
“L’attenzione particolare che riserviamo ai nostri studenti più meritevoli e che vivono talvolta in condizioni economiche di disagio – precisa l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Giacovelli – deriva dal fatto che riteniamo il diritto allo studio primario e fondamentale per lo sviluppo di qualsivoglia società. Sostenere chi non ha i mezzi, d’altra parte, è uno dei principi inviolabili che sorreggono la nostra Costituzione. Per questo – ha concluso l’assessore – sono felice di poter dire che anche quest’anno daremo un supporto concreto agli studenti che intendono proseguire il loro percorso di studi e formazione, ed ai quali faccio tanti auguri per un futuro migliore”.