Venerdì 20 ottobre, alle ore 10, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, si svolgerà un incontro pubblico relativo al tema Biblioteca di Comunità.
L’Amministrazione Comunale ascolterà scuole, associazioni, cittadini per raccogliere idee e proposte per realizzare un progetto di Biblioteca di Comunità da candidare al Bando regionale SMART IN –Community Library che, nelle scorse settimane, è stato presentato a Martina Franca dai funzionari regionali.
Con delibera di Giunta Regionale n.871 del 7 giugno 2017, infatti, è stata approvata la strategia regionale SMART- IN per il rilancio del patrimonio culturale con l’obiettivo di garantire la valorizzazione, la fruizione ed il restauro dei beni culturali della Puglia. Un bando pubblico che con una dotazione di 100 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR 2014/2020 –Azione 6.7, sviluppa quattro macro aree: la Community Library, i Laboratori di Fruizione, i Teatri Storici, gli Empori della creatività. Con Determinazione del Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale n.136 del 9 giugno 2017 (pubblicata sul BURP n.68 del 15 giugno 2017), è stato approvato il primo degli Avvisi pubblici: “Community Library” (dotazione 20 milioni di euro) finalizzato a sostenere le biblioteche di Enti locali, scolastiche e di Università. L’Avviso promuove progetti di Community Library, Biblioteca di Comunità, quale modello evoluto di biblioteca in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura e di costituire un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità.