Martedì 27 giugno 2023, dalle ore 17.00, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” la premiazione del contest digitale “Martina Legge Franca”, come da indirizzo politico espresso con deliberazione di Giunta Comunale n. 171 del 29/03/2023.
Col concorso, l’Amministrazione Comunale ha aderito al programma di iniziative sponsorizzate dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), per promuovere e diffondere la lettura, attraverso il raccordo di varie e numerose iniziative che coinvolgono diversi soggetti, pubblici e privati e con lo scopo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento della crescita personale, culturale e civile.
Il contest digitale “Martina Legge Franca” prevede due sezioni; “Se leggi sei forte!” e “Bookciak”.
L’obiettivo della sezione “Se leggi sei forte!” è contribuire alla diffusione dell’abitudine alla lettura e al rafforzamento del suo valore sociale come strumento per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico e quale fondamento per il benessere della cittadinanza, per l’inclusione e per la coesione sociale.
L’obiettivo della sezione “Bookciak” è quello di promuovere la lettura attraverso la realizzazione di booktrailer. Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale!
Al concorso hanno partecipato, inviando i propri elaborati video, i seguenti Istituti Scolastici cittadini: “Amedeo di Savoia d’Aosta”; “Giovanni XXIII” e “Guglielmo Marconi”.
“A conclusione delle numerose iniziative di promozione della lettura, nell’ambito del “Maggio dei Libri”, siamo lieti di poter aggiungere questo ulteriore appuntamento – evidenza l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo – che ha visto la partecipazione di alcuni istituti scolastici del territorio. Continueremo a lavorare con grande impegno al fine di incentivare sempre di più la lettura, con grande attenzione a tutte le fasce d’età”.
La sala lettura, per l’occasione, sarà chiusa al pubblico. I servizi bibliotecari continueranno ad essere fruibili, fino alle ore 19.00, nell’adiacente sala distribuzione, con accesso dall’atrio di Palazzo Ducale.