In un match dal tenore degno di una serie playoff la NewGen Basket Martina riesce ad avere la meglio negli ultimi 6’’ sull’Invicta Brindisi, sconfitta con il punteggio di 77-76 grazie al decisivo 2/2 dalla lunetta di Marco Valzani. Nonostante la posta in palio fosse limitata al singolo prestigio cittadino, le due formazioni hanno infatti dato vita a una partita combattuta e anche bella da vedere, onorando fino alla fine l’impegno stagionale in un Pala Todisco che al suono della sirena finale ha apprezzato applaudendo l’uscita dal campo di entrambe le compagini. I bianco-blu seppur in emergenza per le assenze dell’ultimo minuto di Mazzarese, Marangi e Devito che costringono Vanni Simeone a iscrivere a referto solo nove giocatori hanno comunque dimostrato di voler ottenere a tutti i costi una vittoria utile a conservare matematicamente il settimo posto in classifica, considerando il +4 proprio sull’Invicta che potrebbe diventare +6 in caso di affermazione nel recupero con il Riva dei Greci Bernalda, previsto per giovedì 10 aprile alle ore 20:15. Un vero e proprio tour de force attenderà dunque il Martina in queste ultime tre partite della fase orologio playout, a cominciare per l’appunto dall’incontro interno contro il Bernalda per poi proseguire con la sfida alla Teknical Massafra, in programma sempre al Todisco di Cisternino domenica 13 aprile, e concludere infine la stagione a Matera sul parquet della Pielle, nel match infrasettimanale del 16 aprile. Alla palla a due coach Simeone manda in campo il quintetto formato da Valzani, Liaci, Fedele, Prete e Ragusa, mentre Paolo Della Corte risponde schierando Paciullo, Carone, De Giorgi, Bellanova e Scivales. Il primo quarto vola via sul botta e risposta degli attacchi delle due compagini, caratterizzati dalle triple di Prete e Liaci e dai canestri sull’asse play-pivot Valzani e Ragusa per la NewGen. L’Invicta invece punta prevalentemente a servire Scivales nell’area piccola, colpendo anche dalla media e lunga distanza con Paciullo, Bellanova e Carone i cui liberi fissano il risultato sul 21-20 di fine frazione.
I successivi 10’ rappresentano l’occasione per coach Simeone di gettare nella mischia Cassano e Buonfrate che rispondono presente, realizzando i primi 6 degli 8 punti del quarto del Martina. Tuttavia i padroni di casa faticano a trovare con maggiore continuità la via del canestro, subendo di contro le conclusioni dal perimetro di Leo, il cui impatto sulla gara è notevole, e i numerosi giri dalla lunetta dei vari Scivales, Cocco e De Giorgi. Brindisi confeziona così il soprasso sulla NewGen che prova a limitare i danni nel finale di secondo quarto con Fedele, Cassano, Prete e Valzani, andando al riposo lungo sul 36-40.
Al rientro in campo dagli spogliatoi continua il buon momento degli ospiti, capaci di allungare anche sino al +7 grazie alle ottime medie al tiro di De Giorgi, Carone, Bellanova e Leggio. Sul fronte opposto è il trio Prete-Valzani-Ragusa a sostenere l’attacco martinese che riduce di una sola lunghezza, rispetto alla frazione precedente, il divario con gli avversari a fine terzo periodo (52-55).
L’ultimo quarto promette battaglia e le attese non vengono tradite dalla voglia di rivalsa dei bianco-blu, sospinti dal proprio pubblico a rientrare definitivamente in partita. Nonostante la bassa percentuale ai liberi la rimonta del Martina, avviata dai canestri in transizione di Valzani e Ragusa, è confezionata dal contropiede di un ottimo Angelini e dalla bomba del sorpasso di capitan Agrusta che cambia l’inerzia dell’intera contesa, ora favorevole ai ragazzi di Simeone. Un’altra tripla, questa volta di Valzani, sembrerebbe mettere la parola fine alle ostilità, regalando alla NewGen il 73-69 che diventa 75-71 a 1’ dalla fine. Ma la tripla di De Giorgi e la conseguente palla persa dei martinesi porta nuovamente in lunetta lo stesso De Giorgi che non fallisce e confeziona il controsorpasso sul 75-76 a 6’’ dal termine. Non è ancora finita però e infatti, dopo la rimessa nella metà campo ospite, un incredibile fallo guadagnato da Marco Valzani permette al play martinese di trasformare in maniera glaciale i liberi del 77-76 finale e regalare così la vittoria alla NewGen Basket Martina che al pari del match di regular season batte l’Invicta Brindisi di una sola lunghezza, legittimando il settimo posto.
Tabellini:
NewGen Basket Martina:
Buonfrate 4, Liaci 6, Fedele 2, Ragusa 11, Prete 22, Agrusta 3, Valzani 23, Cassano 4, Angelini 2. Coach Simeone
Invicta Brindisi:
Bellanova 7, Dario ne, Carone 6, Leo 12, Paciullo 7, De Giorgi 18, Rutigliano 5, Caloro, Cocco 4, Scivales 15, Leggio 2. Coach Della Corte, Ass. Losito
Arbitri: Matteo Urso di Ceglie Messapica (BR) e Gianluca Palmisani di Monopoli (BA).
Parziali: 21-20; 36-40; 52-55; 77-76.