Basket. Partita senza storia tra Invicta Brindisi e la NewGen Martina – Lo Stradone

Basket. Partita senza storia tra Invicta Brindisi e la NewGen Martina

Il bis è servito e arriva sul parquet del Pala Melfi di Brindisi dove una NewGen Basket Martina in formato caterpillar si abbatte sulla Spedimex Basket Brindisi, sconfitta nettamente con il risultato di 45-79 che non ammette repliche. Il cambio di rotta intrapreso dai martinesi di coach Bray nelle ultime due gare raggiunge così l’apice proprio contro l’Invicta, caduta sotto i colpi inferti dall’attacco bianco-blu capace di andare a segno con ben dieci dei dodici giocatori entrati in campo, compreso il giovanissimo Giuseppe Gaetano Marangi. A dimostrazione della coralità offerta dalla NewGen che fa rima con serenità e ritrovata consapevolezza dei propri mezzi, utile per continuare a scalare la classifica e avvicinare il quarto posto. E se la prossima sfida del Pala Wojtyla al Basket Ceglie potrebbe dire molto in tal senso, la società può vivere con maggiore serenità la pausa del campionato e guardare al futuro con rinnovato ottimismo grazie ai progressi di gioco mostrati dal gruppo guidato sapientemente da Tonino Bray. Il presente vede infatti una squadra entrata in campo con l’obiettivo di indirizzare subito la contesa a proprio favore, come dimostrano le cifre del primo quarto chiusosi sul 10-24 per gli ospiti e in cui il protagonista assoluto è De Simone, autore di 11 punti sui 24 totali suddivisi con Ragusa, Fedele e Bitetti.

Mentre l’Invicta (orfana di Ferrienti passato al Carovigno) si affida esclusivamente alle iniziative di De Giorgi, Fusco e Dario, il Martina può contare su un ventaglio offensivo notevole che va dalle giocate in post di Masciulli, Ragusa e Bitetti, alle conclusioni dalla media e lunga distanza di De Simone, capitan Agrusta e Buzukja. Sono proprio loro tre a scavare già nel secondo periodo un gap di +33 (17-50) praticamente incolmabile per Brindisi, i cui 7 punti arrivano quasi tutti dalla linea della carità.

Al ritorno in campo dagli spogliatoi la difesa martinese continua a concedere poco all’Invicta, seppur questo comporti un dazio da pagare a livello di falli. E così la partita si protrae principalmente dalla lunetta, favorendo comunque la NewGen che sfrutta la precisione ai liberi dei vari Resta, Fedele, Valzani, Masciulli e Bitetti per incrementare ulteriormente il vantaggio a fine terzo quarto, sugellato dalla bomba del +38 (31-69) di Agrusta.

L’uscita per 5 falli di Masciulli e Bitetti nell’ultimo parziale non costituisce un problema per coach Bray che ne approfitta per concedere ulteriori minuti agli under Tommaso e Giuseppe Marangi. Dopo i canestri in serie di Agrusta e Valzani sarà Giuseppe l’autore del punto della staffa che fisserà il punteggio finale sul 45-79 in favore della NewGen Basket Martina, schiacciasassi anche contro l’Invicta Brindisi.


Tabellini:

Invicta Brindisi:

Massagli, Ducani, Travaglini, Bellanova 5, De Gennaro 2, Dario 5, Quaranta 5, Travaglini 2, Fusco 11, De Giorgi 15, Meccia. Coach Pacella, Ass. Della Corte

NewGen Basket Martina:

Resta 5, Fedele 4, Ragusa 9, Bitetti 6, Buzukja 4, Cito, Agrusta 12, Valzani 4, Masciulli 9, De Simone 25, G. Marangi 1, T. Marangi. Coach Bray

Arbitri: Innocente Desposati di Bari e Francesco Ardito di Cassano delle Murge (BA).

Parziali: 10-24; 17-50; 31-69; 45-79.