Basket. Momento positivo della NewGen Martina che passa sul parquet di Putignano – Lo Stradone

Basket. Momento positivo della NewGen Martina che passa sul parquet di Putignano

Non sbaglia la NewGen Basket Martina che a Putignano centra la terza vittoria consecutiva, la nona complessiva in regular season, espugnando con il risultato di 67-91 il parquet dell’Atletica Basket Putignano. Un campo da sempre ostico e dove negli ultimi quattro anni di sfide tra le due compagini la NewGen è riuscita a imporsi solamente in un’unica occasione datata dicembre 2021 quando, nell’allora torneo di Promozione, la società della Presidente Delfini Casavola affrontava il primo campionato della sua storia sconfiggendo proprio la squadra che a fine stagione sarebbe stata vincitrice. Considerando la presenza di giocatori del calibro di Paparella, Zanassi e Di Dio si trattava di un’Altetica certamente diversa rispetto all’attuale in cui tuttavia il giovane gruppo a disposizione di Michele Accettura, capitanato dal rientrante Teofilo che aveva inizialmente deciso di lasciare la piazza putignanese, poteva creare non pochi grattacapi al Martina. E così è in effetti accaduto durante il secondo quarto quando i bianco-blu di Vanni Simeone hanno praticamente smesso di giocare sul +18, lasciando così spazio alla rimonta dei padroni di casa arrivati sino al 46-44 di fine frazione. Un fuoco di paglia prontamente spento dalla reazione immediata degli ospiti e concretizzatasi nelle triple di Valzani e dell’ex Liaci che hanno chiuso la contesa e proiettato la NewGen nuovamente al settimo posto solitario, a quota 18 punti e a -2 dalla Seagulls Monopoli. Alla palla a due partono forte i martinesi trascinati dai canestri dalla media e lunga distanza di Prete, Valzani, Fedele, Liaci e Mazzarese che costringono Putignano, tenuto a galla dalle triple di Teofilo e Gentile, a rincorrere sul 20-27 di fine primo periodo.

È proprio Teofilo a guidare con i suoi 12 punti il break di 26-17 nel secondo quarto grazie al quale l’Atletica riesce addirittura a superare la squadra di coach Simeone, portandosi sul 46-44 all’intervallo lungo. Il black-out offensivo dei martinesi è in parte limitato dalle penetrazioni di Fedele e Liaci e dai punti preziosi dei subentrati Agrusta e Cassano, mentre difensivamente sono i dieci liberi subiti dai padroni di casa a incidere maggiormente in questo frangente di gara.

Al rientro dagli spogliatoi però l’equilibrio viene nuovamente spezzato dalla voglia di rivalsa della NewGen che con tre bombe di Valzani e una di Liaci, inframmezzate dai giochi in post di Prete, ritorna a far male alla difesa putignanese e si riporta nuovamente oltre la doppia cifra di vantaggio (55-67) a fine terzo quarto.

L’inerzia è ormai saldamente in mano ai bianco-blu di coach Simeone che approfittano della stanchezza degli avversari, in cui Teofilo è l’ultimo ad arrendersi, per aumentare il divario attraverso i canestri dai 6.75 di capitan Agrusta, Prete, Mazzarese e Liaci e di Buonfrate dal pitturato. E così c’è anche il tempo per i primi 2 punti della stagione del giovanissimo Devito che dalla lunetta fissa il punteggio finale di 67-91 con cui la NewGen Basket Martina torna a vincere dopo quasi quattro anni sul campo dell’Atletica Basket Putignano, allungando la sua striscia positiva a tre successi di fila e sognando di alimentarla nel proibitivo match di recupero contro la Mens Sana Mesagne. Partita in programma al Pala Todisco mercoledì 12 febbraio alle ore 20:15.


Tabellini:

Atletica Basket Putignano:

Ascenzione 7, L’Oliva, Panessa 11, Calianno, Gentile 5, Teofilo 27, Calò 4, Savino 4, Colombo 7, Di Palma 2. Coach Accettura, Ass. Elefante

NewGen Basket Martina:

Buonfrate 2, Liaci 17, Fedele 12, Devito 2, Prete 23, Mazzarese 6, Agrusta 8, Valzani 19, Cassano 2, Marangi. Coach Simeone

Arbitri: Francesco De Carlo di Lecce e Daniel Zuccaro di Nardò (LE).

Parziali: 20-27; 46-44; 55-67; 67-91.