Basket Martina. Buona la prima casalinga per la Newgen – Lo Stradone

Basket Martina. Buona la prima casalinga per la Newgen

Il tabellone del Pala Todisco durante l’intervallo lungo segnava il punteggio di 51-32 a favore della NewGen Basket Martina e la sensazione imperante tra il pubblico presente e i numerosi tifosi accorsi in massa anche a Cisternino per sostenere la squadra di casa era quella di una partita in discesa e sostanzialmente chiusa. Questo per via della pressoché perfetta prestazione collettiva dei ragazzi di Vanni Simeone nei primi 20’ e capaci di toccare anche il +31 proprio nel secondo quarto. Ma come il basket spesso insegna, confermando tutta la sua bellezza, fino al suono della sirena finale non bisogna mai dare nulla per scontato. La seconda parte di gara si è infatti rivelata completamente diversa dalla precedente, registrando il ritorno veemente della Spedimpex Invicta Brindisi che approfittando del calo di concentrazione dei bianco-blu ha dapprima ridotto il gap fino al -7 della terza frazione per poi avere addirittura la possibilità di ribaltare la contesa nell’ultimo possesso. Fortunatamente però la beffa non si è concretizzata e il Martina ha potuto festeggiare la seconda vittoria consecutiva, arrivata sul risultato di 66-65, con cui si assesta momentaneamente in vetta alla classifica assieme all’AP Monopoli e alla Mens Sana Mesagne, sua prossima avversaria. Alla palla a due coach Simeone manda in campo il quintetto formato da Valzani, Liaci, Fedele, Prete e Ragusa, mentre Paolo Della Corte risponde schierando Colucci, De Gennaro, De Giorgi, Leggio e Caloro. La prima frazione, segnata dalle triple di Valzani e Agrusta da un lato e dai canestri di De Giorgi e De Gannaro dall’altro, scorre via senza particolari sussulti per concludersi sul 18-16.

Il secondo quarto sembra quello della svolta per la NewGen grazie al maxi parziale di 33-16 costruito soprattutto dalle giocate di Prete, Fedele e Mazzarese, ben coadiuvati da Cassano e Buonfrate che aprono e chiudono rispettivamente un break in cui lo scarto massimo arriva anche a 31 punti, prima del mini recupero ospite che attesta il punteggio sul 51-32.

Sembra fatta ma al rientro dagli spogliatoi si assiste invece a tutta un’altra partita dove si capovolgono i ruoli. Ora è l’Invicta, costretta a rientrare in carreggiata, ad aggredire gli avversari e colpire ripetutamente la difesa martinese con i canestri dalla media e lunga distanza dei vari De Giorgi, Colucci e Leggio. La NewGen è un concentrato di errori al tiro e palle perse, risultando essere la brutta copia di quella dei primi 20’. La testimonianza ne sono i soli 6 punti messi a referto da Ragusa, Prete e Valzani che favoriscono il contro-break ospite di 9-21 con cui si conclude il terzo periodo sul 60-53.

Con l’inerzia cambiata a favore di Brindisi, nell’ultimo quarto si disputa una partita nella partita dove ogni pallone pesa come un macigno e gestire un gap diventato improvvisamente minimo risulta complicato. A risentirne è inevitabilmente lo spettacolo ma non il cinismo dei ragazzi di Simeone, bravi a non scomporsi e a rispondere colpo su colpo ai tentativi dell’Invicta. La tripla di Liaci potrebbe mettere il punto esclamativo alla contesa ma alla fine saranno il libero di Fedele e la successiva stoppata di Ragusa, sull’ultimo possesso ospite, a rivelarsi decisivi e permettere alla NewGen Basket Martina di sconfiggere per 66-65 una combattiva Invicta Brindisi e godersi, momentaneamente, la vetta della classifica.


Tabellini:

NewGen Basket Martina:

Buonfrate 2, Liaci 6, Fedele 5, Ragusa 10, De Vito ne, Prete 18, Buzukja, Mazzarese 6, Agrusta 3, Valzani 14, Cassano 2, Angelini ne. Coach Simeone

Invicta Brindisi:

Bellanova 7, De Gennaro 11, Dario, Colucci 10, De Giorgi 20, Meccia 2, Marzo ne, Caloro 6, Cocco 3, Leggio 6. Coach Della Corte, Ass. Lozito

Arbitri: Francesco De Carlo di Lecce e Francesco Chiumarulo di Noicattaro (BA).

Parziali: 18-16; 51-32; 60-53; 66-65.