È stata cercata, è stata voluta ed è finalmente arrivata la prima affermazione esterna della stagione per la NewGen Basket Martina in grado di rispondere presente nel momento, forse, più delicato della sua storia grazie alla grande prestazione offerta nel derby con l’Anspi Santa Rita Basket Taranto, terminato sul 66-82 in favore dei martinesi. Prova di carattere dunque quella espressa sul parquet da Agrusta e compagni che danno seguito a quanto di buono fatto vedere contro la capolista Galatina dove a mancare è stata solo la vittoria, conquistata invece in questa occasione e dal peso specifico notevole visti i due stop consecutivi accumulati in campionato. Oltre alla classifica che vede la NewGen raggiungere i 6 punti e distanziare proprio il Santa Rita e l’Happy Casa Brindisi Junior, ferme al penultimo posto a quota 2, è infatti la ritrovata solidità di squadra a far ben sperare per il futuro e allo stesso tempo premiare il lavoro svolto nelle ultime settimane da Nico Valzani e il suo staff. E se a tutto ciò aggiungiamo anche la capacità di saper soffrire e reagire ai continui tentativi di rientrare nel match dei padroni di casa, dopo un primo quarto conclusosi all’insegna dell’equilibrio sul 18-18, la soddisfazione è doppia. L’inizio della contesa vede quindi un continuo botta e risposta tra le due formazioni, caratterizzato dai canestri di Cobianchi e Cianci per il Taranto e dai punti di Resta, Ragusa, Marco Valzani, Masciulli e De Simone che offrono molte più soluzioni offensive al Martina.
A fare la differenza nel secondo periodo e, nel complesso, in tutta la restante parte di gara sarà infatti proprio la maggior qualità di gioco espressa dalla NewGen, meno dipendente dai singoli rispetto a quanto non lo sia invece il Santa Rita, aggrappata esclusivamente al duo Cobianchi-Quintana e alle iniziative isolate di Cianci e Conforti. Il risultato è così l’allungo dei martinesi costruito soprattutto dalle triple di Resta e De Simone per il 32-41 su cui si va a riposo nell’intervallo lungo.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi qualche errore di troppo dei ragazzi di coach Valzani permette ai tarantini di riportarsi ripetutamente a soli due possessi di distacco. Ma ancora una volta sono le alte percentuali al tiro di un ispirato De Simone, unite all’atletismo di Ragusa nel pitturato, a tenere a distanza di sicurezza la NewGen che chiude sul +6 (50-56) la terza frazione.
La partita sembra essere costantemente in mano al Martina anche negli ultimi 10’ quando viene fuori tutta l’esperienza dei suoi uomini di punta, bravi a gestire il vantaggio e ad ampliarlo dalla lunetta grazie ai liberi di Fedele, Resta, Ragusa e Masciulli che fissano il punteggio sul definitivo 66-82 con cui l’Anspi Santa Rita Taranto si arrende alla NewGen Basket Martina. Il derby è bianco-blu!
Tabellini:
Anspi Santa Rita Taranto:
Mirabile ne, Casalino ne, Valentini, Simonetti ne, Sperti, Quintana 13, Fanizzi 3, Conforti 8, Porcelluzzi 4, Gaeta 8, Cianci 10, Cobianchi 20. Coach Leale, Ass. Simonetti
NewGen Basket Martina:
Resta 16, Fedele 7, Ragusa 20, Buzukja 2, G. Marangi 2, Cito, Agrusta 2, M. Valzani 6, Masciulli 11, De Simone 16. Coach Valzani, Ass. Simeone
Arbitri: Francesco Maria Bavaro e Luca Antonio Siragusa di Brindisi.
Parziali: 18-18; 32-41; 50-56; 66-82.