Basket. Altra sconfitta esterna per la NewGen Martina – Lo Stradone

Basket. Altra sconfitta esterna per la NewGen Martina

Non riesce più a vincere in trasferta la NewGen Basket Martina che cade sul parquet dell’Invicta Brindisi per 83-79, subendo l’aggancio in classifica dei brindisini.

In un match estremamente equilibrato i bianco-blu di Vanni Simeone hanno provato a replicare il successo dell’andata, arrivato sempre al fotofinish, ma senza riuscirci. Nonostante la partenza più decisa dei padroni di casa, portatisi sul 26-19 di fine primo quarto, la NewGen è riuscita subito a rientrare a contatto rispondendo colpo su colpo al Brindisi. Questo fino all’uscita dalla contesa per doppio tecnico di Marco Valzani a metà dell’ultimo quarto, privando così il Martina di una pedina fondamentale nei decisivi possessi dell’incontro chiusosi sul punteggio di 83-79 in favore dell’Invicta. Buono l’apporto della panchina martinese in termini difensivi e offensivi da parte dei vari Agrusta, Cassano e Buonfrate che si riveleranno preziosi anche in vista dei prossimi impegni, a partire dalla proibitiva sfida casalinga alla Mens Sana Mesagne. Alla palla a due parte meglio la compagine brindisina allenata da Paolo Della Corte che sfrutta i canestri in post e dai 6.75 di Leggio e Scivales. Questi ultimi sono ben serviti dalla sapiente regia di Colucci, concretizzando di fatto un tentativo di fuga attenuato in parte dalla tripla di Liaci che limita il distacco al 26-19 di fine prima frazione.

Oltre alle iniziative dalla media e lunga distanza di Liaci, il Martina si aggrappa ai punti portati in dote da Prete, Valzani e Mazzarese per rientrare in scia ai brindisini, in un botta e risposta continuo con De Giorgi, Bellanova, Scivales e Leo, nel quale mettono la firma anche Fedele e Agrusta. È proprio il capitano martinese ad entrare bene nella contesa, segnando 6 punti che contribuiscono a tenere la NewGen a soli due possessi di distacco (49-39) dall’Invicta all’intervallo lungo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi continua l’equilibrio tra le due formazioni grazie ai soliti Leggio, De Giorgi, Colucci e Scivales da un lato e Liaci, Valzani, Prete e Cassano dall’altro. Sono però le bombe dei bianco-blu Liaci e Valzani a colpire in maniera più decisa la difesa brindisina, portando la NewGen sul -1 (61-60) a fine terzo periodo.

Nell’ultimo quarto la svolta decisiva arriva a 8’ dalla fine quando il secondo tecnico fischiato a Valzani priva coach Simeone del suo playmaker titolare, costringendo Liaci e Fedele agli straordinari in cabina di regia. In questa fase è la difesa martinese a soffrire le realizzazioni dall’arco di Leo e Bellanova a cui provano a replicare con la stessa moneta Mazzarese e Liaci. Le loro due bombe, unite al canestro dalla media di Agrusta, sono gli unici punti dal campo degli ospiti che provano così a rimanere in partita esclusivamente grazie ai liberi di Mazzarese, Fedele, Prete e Liaci. L’Invicta Brindisi sfrutta però le maggiori rotazioni a disposizione per mantenere il vantaggio minimo dalla lunetta e con grande cinismo porta a casa la contesa sul risultato finale di 83-79 che condanna la NewGen Basket Martina, chiamata ora ad una prova d’orgoglio contro la corazzata Mesagne.

Tabellini:

Invicta Brindisi:

Bellanova 13, Dario ne, Leo 5, Colucci 10, Fusco 2, De Giorgi 18, M. Caloro ne, Scivales 13, S. Caloro ne, Cocco 2, Rutigliano, Leggio 14. Coach Della Corte, Ass. Lozito

NewGen Basket Martina:

Buonfrate, Liaci 23, Fedele 3, Devito ne, Prete 17, Mazzarese 12, Agrusta 8, Valzani 12, Cassano 4, Angelini ne, Marangi ne. Coach Simeone

Arbitri: Antonio Pio Grossi e Innocente Desposati di Bari.

Parziali: 26-19; 43-39; 61-60; 83-79.