Attivato accordo con il Collegio dei Geometri per la dematerializzazione dell’archivio SUE di Martina – Lo Stradone

Attivato accordo con il Collegio dei Geometri per la dematerializzazione dell’archivio SUE di Martina

Il Comune di Martina Franca ha stipulato un accordo di collaborazione con II Collegio Geometri e Geometri Laureati di Taranto al fine di realizzare un progetto di progressivo riordino e dematerializzazione dell’Archivio Edilizio del Comune.

A rotazione semestrale il Collegio designerà dei tirocinanti, regolarmente iscritti nel Registro dei Praticanti, che svolgeranno in Comune parte del periodo di formazione preordinato all’abilitazione occupandosi dell’ acquisizione digitale delle pratiche edilizie mediante la classificazione e l’indicizzazione delle stesse, ai fini dell’accesso agli atti e altri usi consentiti dalla legge. Ciò in risposta alla richieste di cittadini e professionisti e altri enti pubblici e ai fini di consultazione da parte degli utenti interni al Comune.

Si tratta di una attività fortemente collegata al servizio di digitalizzazione dell’archivio cartaceo delle pratiche edilizie del S.U.E. già affidato ad una ditta esterna.


“Con l’entrata in vigore della normativa sull’ecobonus, mirata a conseguire obiettivi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti, e di altre normative finalizzate al rilancio dell’edilizia ed al recupero del patrimonio edilizio esistente,  vi è una crescente esigenza da parte dei tecnici di acquisire la documentazione tecnico-amministrativa delle pratiche edilizie riferite agli edifici interessati dagli interventi di progetto per le occorrenti verifiche ed asseverazioni di conformità e regolarità urbanistiche. A ciò si aggiunga l’insufficienza del personale in servizio presso il Sue da destinare utilmente al reperimento della documentazione in archivio per il celere rilascio degli atti richiesti. Con questo accordo puntiamo a velocizzare i tempi degli accessi agli atti e a conseguire la piena automatizzazione dell’intero processo”, dichiara il Vicesindaco con delega al Sue, Nunzia Convertini