Aperto il nuovo parcheggio di San Francesco e piazza Mario Pagano – Lo Stradone

Aperto il nuovo parcheggio di San Francesco e piazza Mario Pagano

E’ stato inaugurato il nuovo parcheggio di San Francesco. La nuova struttura moderna e funzionale dispone di 150 posti auto, in parte coperti e in altra parte scoperti. E’ a disposizione dei cittadini e, in particolare, di una delle zone della Città in cui è maggiormente sentita l’esigenza dei parcheggi, nello specifico del centro storico e dell’extramurale.

L’uso del parcheggio resta gratuito in attesa di definire le modalità di gestione e le eventuali tariffe.

L’ingresso per i veicoli è in vico I Rossini (strada a destra dopo la rotatoria) e l’uscita in via Mottola.

Hanno tagliato il nastro il Sindaco Gianfranco Palmisano, insieme agli Assessori e ai Consiglieri della maggioranza.

Il parcheggio rientra nell’intervento di riqualificazione che ha interessato anche l’attigua piazza Mario Pagano dove è stata realizzata un’area pedonale pavimentata dotata di spazi di socializzazione, una fontana con giochi d’acqua, aree verdi e alberi. Un intervento che ha valorizzato la piazza antistante due antiche testimonianze architettoniche, la chiesa di San Francesco e l’antico immobile dell’ex ospedale che ha contribuito in modo rilevante alla più ampia azione di riqualificazione della Città.

Il procedimento è iniziato nel 2014, ha subìto dei rallentamenti a causa del lockdown ma grazie ai sistemi telematici e alle procedure di gara svoltesi in videoconferenza è stata portato a termine. Il cantiere è stato aperto a fine giugno 2021. Nei mesi scorsi si sono conclusi i lavori della piazza e in questi giorni quelli del parcheggio.

L’opera è stata finanziata in larga parte da fondi CIPE  -4 milioni e 600.000 euro- e per la restante parte -900mila euro- dal Comune.

E’ il terzo parcheggio progettato e realizzato a Martina negli ultimi dieci anni dopo quelli di Orti del Duca (aperto ad aprile 2023) e di via Pietro del Tocco che si aggiungono al parcheggio di viale Europa, realizzato e aperto nel 2015 e  progettato negli anni precedenti.

“L’inaugurazione di quest’opera e la consegna ai cittadini non è un punto di arrivo ma di partenza. Non ci stancheremo mai di ripeterlo -è stato l’invito del Sindaco Gianfranco Palmisano e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Vicesindaco Nunzia Convertini- sentiamoci tutti custodi di questa bellissima opera, utilizziamola in maniera corretta e abbiamone cura. Trattiamo questa struttura e curiamola sentendola come se fosse casa nostra. Un sentito ringraziamento a tutti i residenti del quartiere, a operatori e genitori dei bambini della scuola materna, ai parroci che si sono avvicendati in questi ultimi anni e a coloro che frequentano la chiesa  per la pazienza con la quale hanno convissuto con la presenza del cantiere di questa piazza e con i disagi che i lavori di una certa rilevanza inevitabilmente comportano”.