Domenica 24 novembre, nell’auditorium della Fondazione Paolo Grassi, a partire dalle 17.30, l’autrice martinese Annamaria Zito racconterà per la prima volta le vicende del suo quarto romanzo pubblicato dalla Casa Editrice sanremese Edizioni Leucotea.
Ad accompagnarla in questa importante occasione ci sarà Nunzia Convertini, Vicesindaca di Martina Franca.
“La decisione di coinvolgere Nunzia Convertini” dichiara la scrittrice, “nasce dal desiderio di avere al mio fianco innanzitutto un’amica, una donna e una lettrice che va oltre le righe. In diverse occasioni ci siamo ritrovate a parlare di libri o scrittura e ogni volta è stato un confronto piacevole e costruttivo.”
Il romanzo, ambientato a Foglierosse ‒ una piccola contrada agreste all’apparenza disabitata ‒ narra la storia di Anna Susie, una tredicenne con una irrefrenabile mania del controllo, che colleziona paure come fossero punti del supermercato. Suo nonno è caduto dalla scala e insieme ai genitori è costretta a rinunciare alle vacanze al mare per soccorrerlo. Durante la permanenza nella fattoria dei nonni, la comparsa di un colibrì, la metamorfosi del protagonista di un dipinto, un albero che si tramuta in una gabbia, cuori umani appesi ai rami e una scatola chiusa a chiave renderanno le giornate di Anna Susie movimentate. Foglierosse inizierà a trasformarsi e niente sarà più come prima. “Non vedo l’ora di portare i miei lettori e amici a Foglierosse. In questi anni di attesa hanno avuto tanta pazienza e desidero ricambiare l’affetto ricevuto donando loro qualche ora di serenità e magia” aggiunge Annamaria Zito.
L’autrice pugliese, vive in campagna con il marito e Willy, il suo Pointer di 14 anni. Da dodici anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato i romanzi: L’altra faccia del cammeo, L’amaro sapore dei fichi secchi, Vite ai bordi, tutti per Edizioni Leucotea e il racconto La locanda di Marie Pascal per Edizioni Ensemble. Ha curato diversi testi di enogastronomia. Oggi si occupa anche di storytelling aziendale e oltre alla scrittura si dedica alla meditazione, alla cucina e alla Natura. 24 novembre 2024 Ore 17.30 Fondazione Paolo Grassi Via Metastasio, 20 Martina Franca