Angelo Cito: “Lumière ha portato a Martina moltissimi visitatori in più” – Lo Stradone

Angelo Cito: “Lumière ha portato a Martina moltissimi visitatori in più”

Foto Donato Gasparro

Lumière è un evento che ha portato a Martina Franca moltissimi visitatori in più e questo è stato proficuo per i commercianti ma occorre già mettersi al lavoro per progettare la prossima edizione ascoltando anche i cittadini. È l’opinione di Angelo Cito, storico commerciante di Corso Italia, che racconta: “Un evento come Lumière è apprezzabile per due motivi. Il primo riguarda la capacità di attrarre persone, anche da fuori, che poi faranno acquisti nei nostri negozi e si fermeranno a consumare nelle nostre attività di ristorazione. Il secondo è la capacità di fare sinergia tra DUC e Istituzioni, per un evento proficuo per tutti. Certo, ci sono dei margini di miglioramento, e per questo occorrerebbe, alla fine dell’evento, tracciare un bilancio sentendo anche i cittadini, ai quali probabilmente qualche disagio è stato provocato”.  

Lumière, il giardino di luci, è il cuore del Natale martinese, una villa comunale dedicata ad accogliere le famiglie e a meravigliare con le sue luci artistiche, un posto magico e accogliente. Voluto dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Martina Franca  dal Comune di Martina Franca e organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, ideato e prodotto da IdeaShow, il progetto Lumière è una passeggiata incantata per grandi e piccini nel cuore della città, al centro delle quattro zone dello shopping: Centro storico, Corso Messapia, Corso Italia e Viale della Libertà, il crocevia luminoso e favoloso dove poter vivere la magia del Natale, tra i regali e gli eventi che allieteranno la città. Un progetto pensato innanzitutto per i bambini e per regalare loro uno spazio e un momento favoloso per diffondere il miglior spirito natalizio, fatto di giochi, magie e stupore, ma anche momenti di apprendimento creativo.

Foto Donato Gasparro

Le installazioni sono state realizzate da Mariano Light, tra le più antiche aziende di luminarie pugliesi, operativa dal 1898 e con installazioni realizzate in tutto il mondo, da Via Condotti e Trinità dei Monti, a Roma, fino al Torrejon di Madrid, passando per il Covent Garden di Londra,  quindi in Giappone, Lituania, USA, Germania fino agli allestimenti per Dolce&Gabbana e Bulgari e la realizzazione delle sfere luminose per Tiffany.

Nutrito è il programma degli show live, a cura di Idea show, inserito nella programmazione della II edizione di Estensioni music festival. Il 27 e 28 dicembre Riciclato Circo Musicale suonerà in Corso Italia e in Villa Garibaldi, mentre il 28 e il 29 dicembre sarà il turno della band sostenibile Magasine du cafè, con il loro concerto a pedali, rispettivamente in Viale della Libertà a in Villa Garibaldi.

Tutti gli eventi e i laboratori sono gratuiti.

Per informazioni: 0804301150


Programma eventi live :

27 dicembre:  Riciclato Circo Musicale  dalle ore 18.30 alle 20.30 circa c/o Villa Garibaldi

28 dicembre:  Riciclato Circo Musicale dalle ore 18.30 alle 20.30 circa itineranti Piazza XX settembre

28 dicembre :    Magasine du cafè Concerto a Pedali dalle ore 18.30 alle 20.30 circa     Viale della Libertà

29 dicembre :    Magasine du cafè Concerto a Pedali   dalle ore 18.30 alle 20.30 circa   c/o Villa Garibaldi


Programma laboratori per bambini:  

28 dicembre      dalle ore 10.30 alle ore 12.30                     RICICLATO CIRCO MUSICALE

29 dicembre      dalle ore 10.30 alle ore 12.30                     RICICLATO CIRCO MUSICALE