Venerdì 11 aprile (ore 18:30 – ingresso libero) nella meraviglia settecentesca del Salotto Cinese del Palazzo Ducale di Martina Franca, il giornalista Andrea Morrone presenta il romanzo “La ferocia dei vinti” (Capponi Editore).
L’evento è patrocinato dal Comune di Martina Franca, che ha ottenuto per il biennio 2024-2024 il prestigioso riconoscimento di “Città che legge”, concesso alle amministrazioni comunali impegnate costantemente a promuovere iniziative pubbliche di diffusione della lettura sul proprio territorio come sostegno alla crescita socio-culturale della propria comunità.
A dialogare con l’autore il Procuratore della Repubblica di Matera, Alessio Coccioli (originario di Taranto) e l’operatrice culturale Raffaella Lauciello. A fare gli onori di casa il sindaco Gianfranco Palmisano e il consigliere comunale Antonio Curia.
La trama
Il protagonista del romanzo, Ettore Santi, è un giornalista innamorato del proprio lavoro e della verità. Una mattina, mentre è impegnato in uno dei suoi consueti allenamenti di corsa, trova una foto che lo proietta in una tragica vicenda accaduta trent’anni prima, la sparizione di un bimbo di soli sette anni: Antonio. Un mistero rimasto irrisolto, che rimanda agli anni più bui della Sacra Corona Unita, tra agguati e faide sanguinarie. Sullo sfondo di un Salento fatto di contrasti e chiaroscuri Santi ci conduce, a bordo di Bianca, la sua inseparabile Vespa del 1984, alla scoperta di una terra bellissima, la Grecìa salentina, raccontando ascesa e declino di una generazione criminale sconfitta dalla storia e dalla giustizia degli uomini. Un romanzo in cui le vicende dei protagonisti si intersecano con i fatti di cronaca e i grandi avvenimenti della Storia, scandito da grandi amicizie e luoghi pieni di magia, corse a perdifiato e amori difficili, musica e libri, cibo e racconti, misteri e antiche tradizioni.
L’autore
Andrea Morrone è nato a Bari nel 1972 e vive da oltre quindici anni nel Salento, dove ha scoperto e si è innamorato di una terra bellissima e piena di magia: la Grecìa salentina. Per molto tempo si è occupato di cronaca nera e giudiziaria, seguendo e raccontando i casi più importanti e di maggiore risonanza. Con le sue inchieste sulla mafia e la storia e gli interessi della criminalità organizzata ha vinto alcuni premi e ottenuto numerosi riconoscimenti. Da sempre grande appassionato di sport, ha riscoperto la passione per la corsa alla soglia dei quarant’anni, completando poi numerose maratone e ultramaratone in giro per l’Italia e per l’Europa. Si occupa dell’organizzazione e della promozione di eventi sportivi e culturali. È sposato con Erica e padre di Lorenzo e Giulia. La ferocia dei vinti è il suo primo romanzo.