Nella mattinata di oggi il candidato Sindaco Franco Ancona ha depositato una istanza in autotutela per la correzione dell’errore materiale al Presidente del Tribunale di Taranto, dott. Franco Lucafò, in qualità di responsabile dell’Ufficio Elettorale, e per conoscenza anche al Sig. Prefetto di Taranto. Contestualmente, è stata fatta istanza di accesso agli atti al Comune di Martina Franca.
Il candidato Sindaco Franco Ancona fa sapere che una prima comunicazione riguardante l’attribuzione dei voti dei candidati Sindaci da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale di Martina Franca, presieduto dal dott. Lorenzo De Napoli, ha escluso dal turno di ballottaggio il candidato Sindaco Ancona. Va precisato che a tale determinazione l’Ufficio Elettorale Centrale è pervenuto dalla lettura di una sola pagina del verbale delle operazioni della sezione n.9 che riporta, in maniera errata, i voti totali conseguiti dai candidati Sindaci.
All’istanza di Ancona sono state allegate copie delle dichiarazioni dei componenti di seggio (Presidente, vice Presidente, Segretario e un rappresentate di lista) chiedendo di provvedere, con la massima urgenza, alla correzione dei voti attribuiti al candidato sindaco. La stessa istanza è stata depositata oggi pomeriggio nelle mani del Presidente dell’Ufficio elettorale il quale, dopo aver ascoltato di vari delegati di lista, si è riservato di assumere una decisione definitiva nel corso della Commissione aggiornata a domani, mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 16.00.
A tutti i destinatari dell’istanza è stata rappresentata l’urgenza della decisione che sta già comunque condizionando lo svolgimento democratico del confronto elettorale per tutti i candidati.