In questi giorni, a causa delle elevate temperature e della scarsità di precipitazioni atmosferiche, si sono verificati incendi sul territorio comunale originati dallo stato di abbandono in cui versano alcuni fondi rustici, terreni o aree di qualsiasi natura e loro pertinenze. Oltre ai danni provocati a flora e fauna, tali incendi potrebbero arrecare gravi pregiudizi alla pubblica incolumità, alla viabilità nonché alle aree pubbliche e private.
Si raccomanda ai proprietari e ai gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni, aree boscate, cespugliate e a pascolo, ed aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti o abbandonati, di attenersi alle disposizioni regionali e di eseguire le attività di prevenzione incendi riportati nell’ordinanza sindacale n. 18/2021, ovvero di realizzare una fascia protettiva, sgombra da ogni residuo di vegetazione, a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura o sfalcio, a margine di terreni a riposo, superfici pascolive o confinanti con strade, autostrade e ferrovie, centri abitati e abitazioni isolate.
Si ricorda che è vietato accendere fuochi di ogni genere; usare esplosivi, apparecchi a fiamma, fornelli o inceneritori che producano faville o brace; tenere in esercizio fornaci, discariche pubbliche o private; fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese, e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; esercitare attività pirotecnica, transitare e sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate.
Si invitano, inoltre, i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente al numero 115 qualunque incendio o principio di incendio venisse avvistato perché la tempestività, soprattutto nelle giornate ventilate, è decisiva per scongiurare disastri come quelli che stanno bruciando l’Italia.
La tutela del patrimonio boschivo e del paesaggio rurale deve essere una preoccupazione quotidiana. Ciascuno di noi deve essere costantemente impegnato in azioni di salvaguardia e tutela dell’ambiente e delle vite umana.