Prima di arrivare in Puglia, Picasso passa da Milano. La presentazione della mostra dell’artista spagnolo anche alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano tenutasi nella sala conferenze allestita nel padiglione Puglia.
La mostra di Picasso si terrà dal 24 aprile al 4 novembre 2018 e interesserà le città pugliesi di Martina Franca, Ostuni e Mesagne e sarà allestita in tre palazzi storici quali Palazzo Ducale a Martina, Palazzo Tanzarella a Ostuni e il castello a Mesagne.
La collezione si chiama “L’altra metà del cielo” e si compone di tre sezioni che saranno predisposte in ciascuna città sede della mostra: una sezione grafica, l’altra fotografica e una terza sezione di ceramiche, mentre diversi pezzi unici di dipinti a olio saranno distribuiti nelle tre sedi.
Alla presentazione in conferenza stampa erano presenti i rappresentanti istituzionali delle Amministrazioni comunali, l’Assessore regionale al Turismo Loredana Capone, assieme al coordinatore della mostra Gianluca Zurlo e al vice presidente regionale Federalberghi Puglia Pierangelo Argentieri.
Gianluca Zurlo, che è anche coordinatore del progetto “Puglia walking art”, ha rimarcato l’importanza di questa grande opportunità perché consente di mettere in connessione il territorio, sviluppando anche dei progetti di mobilità lenta che possano essere motivo di ulteriore attrazione turistica per tutto il periodo dell’allestimento, con quattro diverse modalità di fruizione dell’evento di Picasso: a piedi, in bici, con l’auto elettrica o con i mezzi pubblici.
Sarà possibile visitare la mostra da aprile a novembre, per un periodo di circa 6 mesi, esattamente 195 giorni, con tre comunità coinvolte che sommate raggiungono una popolazione di 107 mila abitanti e che incrociano 2 territori, quello dell’Alto Salento e quello della Valle d’Itria. Concetti ribaditi anche nel corso della conferenza stampa che si era tenuta qualche giorno fa a Martina Franca con gli assessori comunali Valentina Lenoci e Bruno Maggi che avevano parlato “di una grande occasione per un evento che non può incidere solo sul piano della cultura, ma capace di incidere soprattutto sul tessuto economico”.
Per l’Assessore Valentina Lenoci, intervenuta in conferenza stampa anche a Milano, “la Mostra apre l’opportunità per la città di mettere insieme gli operatori turistici e gli organizzatori di eventi, assieme ai Comuni interessati dall’evento, per costruire una rete di attori sociali accomunati dallo stesso interesse della promozione turistica”.
A margine della presentazione della Mostra di Picasso, anche una conferenza organizzata dai Comuni presenti alla BIT di Milano con il brand della Terra delle Gravine a cui ha preso parte l’Assessore al Turismo Stefano Coletta il quale ha rimarcato il ruolo turistico di Martina Franca nella terra della Valle d’Itria. “Il Palazzo Ducale, assieme al Villaggio di Sant’Agostino e alla Basilica di San Martino – ha detto Coletta – rappresentano i tre grandi poli di attrazione del centro storico” punto di forza del turismo martinese.
“Attorno a questo – ha proseguito – occorre creare un sistema turistico più complesso e destagionalizzato che possa essere motivo di attrazione soprattutto per i tour operator stranieri, a cominciare dalla valorizzazione delle nostre masserie e del complesso dei trulli della Valle d’Itria, in gran parte ricadenti su territorio martinese, soprattutto con il coinvolgimento dei privati che in questi sistema giocano un ruolo fondamentale”.