Parte anche a Martina Franca la #staffettarossa del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio con il convegno “Lo sport contro la violenza – Insieme per vincere” che si terrà venerdì 24 novembre, ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca.
Alla vigilia della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, parte anche a Martina Franca la Staffetta Rossa, l’iniziativa promossa dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, in stretta collaborazione con gli Ambiti Territoriali di Martina Franca, Ginosa e Massafra.
Ispirata alla Staffetta Contro la violenza della campagna UDI del 2008, la Staffetta Rossa della rete antiviolenza locale vuole essere un’occasione di riflessione politica e comunitaria sul tema della violenza, affrontandola attraverso modalità differenti e voci diverse, fornendo adeguate informazioni sui numeri di telefono da attivare e a chi rivolgersi, sensibilizzando Forze dell’Ordine, servizi socio-sanitari e pronto soccorso, associazioni, scuole.
La staffetta rossa, soprattutto, vuole tenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza di genere non solo il 25 novembre. Sono i numeri a chiedercelo. Sono 144 le donne di Martina Franca e Crispiano che, dal 2014, hanno avuto accesso al Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”. E’ significativo e di notevole importanza il dato per cui il 52% delle donne è stato inviato da altri servizi (il 27% dai Carabinieri, il 15 % dal Pronto Soccorso, il 10% dai Servizi Sociali). Il 91% è di nazionalità italiana. Il 40% ha un’età compresa tra i 40 e i 49 anni, il 28 % tra i 18 e i 29 anni e sempre il 28% tra i 50 e i 59 anni. Solo il 4% età compresa tra i 60 e i 69 anni. Il 56 % ha figli minorenni conviventi. Per il 90% si tratta di violenza subita dal coniuge, ex coniuge, convivente, ex convivente. Il 60% delle donne ha un diploma di scuola superiore, il 30% scuola inferiore, mentre il 10 % è in possesso di una laurea.
Al 31.12.2014 le donne in carico erano 12. Al 31.12.2015 erano 64. Al 31.12.2016 erano 98.
Davanti a questi numeri non si può restare indifferenti, ma al contrario bisogna mettere in campo tutte le forze, comprese quelle istituzionali, per far cessare questa inaudita violenza. Per questo il 24 novembre, a Martina Franca, l’Equipe del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio (che rappresenta tutte le donne vittime di violenza) consegnerà la staffetta nelle mani del Sindaco Franco Ancona durante l’incontro pubblico “Lo sport contro la violenza – Insieme per vincere”, che si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale. Questo incontro, promosso dal Centro Antiviolenza e accolto favorevolmente dall’Assessora alle Politiche Sociali, Tiziana Schiavone, vuole essere un momento di riflessione e proposta di azioni concrete congiunte tra il mondo dello sport e la rete antiviolenza locale per arginare questo dilagante fenomeno.
All’incontro interverranno il Sindaco Franco Ancona, il Vicesindaco Assessore allo Sport Stefano Coletta, l’Assessora alle Politiche Sociali e Servizi alla persona Tiziana Schiavone, la Coordinatrice del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio Angela Lacitignola, il Presidente UISP Valle d’Itria Francesco Magno, l’istruttore di Judo Raffaele Lisi.
La consegna della staffetta sarà anche un simbolo dell’impegno dell’amministrazione comunale nella lotta contro le discriminazioni di genere, affinché tutte le iniziative di comunicazione istituzionale, la valutazione dei patrocini e più in generale i progetti che vedono il coinvolgimento diretto del Comune, siano ispirate ai criteri di rispetto delle Pari Opportunità e di corretta rappresentazione dell’identità di genere.
Dopo la consegna della staffetta alla città di Martina Franca, la campagna proseguirà il 15 dicembre a Crispiano con l’incontro pubblico “Da donna a uomo diciamo basta: percorsi e riflessioni di donne e uomini sulla violenza contro le donne”, che avrà come relatori Orazio Leggiero di Maschile Plurale e la psicologa Simona Cardinaletti.