L’accesso agli atti formali che regolano il funzionamento dell’Ente, l’importanza della trasparenza – anche alla luce dalle novità introdotte durante la pandemia – per assicurare la tenuta democratica del sistema e per rafforzare la fiducia dei cittadini nella Pubblica Amministrazione. Sono stati questi i principali temi illustrati nel corso dell’open day tenuto questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale davanti ad una platea formata prevalentemente da studenti delle ultime classi del Liceo Tito Livio (5^ B) e dell’IISS Ettore Majoarana (5^ D e 5^ C).
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore con delega alla Transizione Digitale, Roberto Ruggieri, sono intervenuti la professoressa Paola Caputi Jambrenghi, docente ordinario Dipartimento jonico studi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Bari, il dottor Alfredo Mignozzi, segretario generale del Comune di Fasano, il dottor Eugenio De Carlo, Segretario generale del Comune di Martina, l’avvocato Ernesto Barbone, Privacy DPO e Cyber Security Manager.
Ai presenti sono stati sottoposti dei questionari per verificare il livello di conoscenza della trasparenza da parte dei cittadini.
L’assessore Ruggieri ha ringraziato i dipendenti comunali del Settore Transizione Digitale e i Dirigenti Scolastici degli istituti che hanno aderito all’iniziativa il cui obiettivo è quello di avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni. La giornata è stata trasmessa in streaming sui canali social del Comune.