L’Associazione Culturale ‘Teatro? Sì, grazie!’ nasce nel gennaio del 2017 con un intento molto chiaro: promuovere l’Arte Teatrale in tutte le sue manifestazioni, dalla formazione, alla messa in scena e alla condivisione di pratiche teatrali.
L’incontro tra Laura Sammataro e Giovanni Di Lonardo, da subito fruttuoso e fortunato, ha infatti consentito ai partecipanti dei percorsi di Martina Franca, di crescere e lavorare in un ambiente professionale, studiando con un metodo efficace e facendo esperienza di palco.
Il Teatro è profondamente radicato in noi, nella nostra cultura, nel corpo, nella voce, nell’emozione di chi lo pratica e permette di esprimere con libertà quelle parti del nostro Essere che spesso non dialogano tra loro.
Studiare Teatro è l’opportunità creativa di dare slancio Emotivo, Mentale e Fisico al proprio Essere.
Ecco perché ‘Teatro? Sì, grazie!’ è riuscita, grazie al suo approccio con una intrinseca condizione di gioco, a stimolare e migliorare nei suoi allievi l’espressione del sé, imparando il valore del rispetto dei ruoli all’interno di un gruppo, del lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune.
Giunto alla sua VII edizione, il Laboratorio Teatrale 2023/24 si articolare in due percorsi: ‘Mimesis’ per adulti dai 18 anni in su, condotto da Giovanni Di Lonardo e ‘Teenagers’ condotto da Laura Sammataro, per tutti i giovani che vogliano accostarsi alle arti sceniche.
Entrambi si terranno a Martina Franca dall’inizio dell’autunno con cadenza settimanale, fino agli spettacoli di fine anno.
Ci saranno a breve due incontri dimostrativi gratuiti a cui tutti possono partecipare, basta scrivere alla mail teatrosigrazie@gmail.com o al numero 339 7855035.
Lezione dimostrativa MIMESIS ☞ Mercoledì 20 Settembre | 20,30 – 21,30
Lezione dimostrativa TEENAGERS ☞ Sabato 23 Settembre | 18,30 – 19,30
LAURA SAMMATARO | Insegnante di recitazione e Counselor artistico/vocazionale
Si occupa dell’insegnamento della recitazione, counseling artistico/vocazionale e arte scenica ed è un’esperta di comunicazione e di PNL. Studia recitazione, musica e danza sin dai primissimi anni di vita, sotto la guida di Piero Sammataro, indimenticato attore e regista teatrale italiano. Dal 1995 al 2005 si dedica continuativamente all’intrattenimento nel mondo del turismo, recita in molte commedie, musical, cabaret, conduce serate e cura la regia di alcuni spettacoli.
Dal 2005 in poi si stabilisce in Puglia, a Fasano, dove pur svolgendo ruoli manageriali nel mondo del turismo e della formazione si dedica all’insegnamento della recitazione e dizione presso alcune Scuole di Musical e Danza. Dal 2014 è vicepresidentessa dell’Accademia di canto “I colori della Voce” di Fasano, dove svolge il ruolo Acting Coach per cantanti. Svolge contemporaneamente l’attività di trainer ed esperta di comunicazione empatica e di Counselor/Life Coach. Si forma come Teatroterapista presso l’I.T.E di Roma e insegna recitazione in seminari intensivi.
GIOVANNI DI LONARDO | Attore, speaker, regista
Attore tarantino, si diploma all’Accademia dell’Attore di Roma nel 2004. Studia poi con Giorgio Rossi, Daniele Salvo, Cesare Ronconi, César Brie, Andrea Cramarossa e presso l’Odin Teatret, in Danimarca. Il suo variegato percorso artistico – che tocca classici, drammaturgia contemporanea, commedia e teatro danza – lo porta in tutta Italia e all’estero. Tra le numerose esperienze professionali è importante ricordare la lunga collaborazione con il regista Nicasio Anzelmo con il quale lavora per diversi anni al Festival ‘Dionisiache’ nel Teatro Antico di Segesta e in spettacoli importanti in lunghe tournée italiane. La collaborazione con il Teatro Potlach poi gli consente di far parte di messe in scena di respiro internazionale, interpretando ruoli in italiano, inglese e portoghese in Italia, Ungheria, Ucraina, Brasile, Groenlandia. Si occupa di speakeraggio pubblicitario, è la voce narrante di audiolibri per Audible e per quelli dedicati ai non vedenti (Libro Parlato). Da diversi anni, condivide la propria esperienza attoriale conducendo laboratori in cui si occupa di Interpretazione, Espressione corporea, Dizione, Lettura poetica e drammatizzata.