A Martina Franca incontro pubblico con la giudice Paola Di Nicola Travaglini – Lo Stradone

A Martina Franca incontro pubblico con la giudice Paola Di Nicola Travaglini

A soli due giorni di distanza dal corteo “Se toccano una rispondiamo tutte” in memoria di Giulia Tramontano e di tutte le donne vittime di femminicidio e che ha riscosso una eccezionale partecipazione di cittadine e cittadini che hanno attraversato le strade di Martina Franca al grido “Ci vogliamo vive”, continua l’impegno di sensibilizzazione e informazione del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio con un nuovo appuntamento.

Giovedì 29 giugno, h. 18.30, presso il Salotto Cinese del Palazzo Ducale di Martina Franca, si svolgerà, infatti, l’incontro pubblico “La Giudice” con Paola Di Nicola Travaglini, una delle magistrate italiane più esperte nella lotta alla violenza di genere, che porterà la sua testimonianza di donna e giudice inserita lavorativamente in un mondo, quello delle istituzioni del diritto, che resta ancora oggi profondamente maschilista.

Linguaggio, pregiudizi sessisti, dentro e fuori i tribunali e soprattutto l’identità delle donne in magistratura sono al centro di questo appuntamento, in cui si avrà l’opportunità di ascoltare la storia di una giudice da sempre in prima fila per i diritti delle donne.

Il titolo dell’incontro – e del suo ultimo libro edito da HarperCollins – nasce proprio dalla scelta di Paola Di Nicola Travaglini nel definirsi per prima “la giudice”: nonostante l’attenzione posta sulla questione del genere femminile nella lingua italiana, per le professioni di prestigio continua a non utilizzarsi a causa di un grave ritardo culturale, nonché di un’incapacità delle istituzioni di stare al passo con il cambiamento, con l’accesso delle donne a posizioni di potere.

Un appuntamento imperdibile quindi che permetterà di conoscere a fondo la giudice della Corte di Cassazione nonché consulente giuridica della Commissione parlamentare sul femminicidio, che, nel 2012, ha avviato la battaglia in difesa dell’uso del femminile, anticipando anche il verdetto dell’Accademia della Crusca.

A dialogare con la magistrata Paola Di Nicola Travaglini, Filomena Zaccaria, Resp. Ufficio Legale Rete Centri Antiviolenza Sud Est Donne ed Emilia Zanframundo, Avvocata del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio. Ad accogliere il pubblico i saluti istituzionali di Nunzia Convertini, Vicesindaca Comune di Martina Franca e Tiziana Schiavone, Consigliera Comunale delegata ai Piani di Zona.