A Martina Franca “CambiaMENTI” il laboratorio di pensiero – Lo Stradone

A Martina Franca “CambiaMENTI” il laboratorio di pensiero

Debutta a Martina Franca, in Valle d’Itria, “CambiaMENTI” il laboratorio di pensiero ideato e organizzato dall’associazione giovanile Upward, realtà ormai attiva da anni nello scenario culturale e politico pugliese.

 “Mai come in quest’epoca assistiamo a cambiaMenti che incidono sul nostro modo di vivere e di pensare e proprio per mettere a fuoco la complessità di questo tempo legato al nostro territorio e alle sue connessioni, abbiamo pensato di far nascere questo progetto che sarà un vero e proprio “laboratorio di pensiero” aperto a tutte e tutti, che ha come obiettivo quello di unire e far parlare mondi diversi: da quello imprenditoriale, a quello sociale, culturale e politico”  ha commentato Francesco Caroli curatore dell’iniziativa e segretario dell’Associazione, pugliese di origine ma residente a Milano dove lavora sia nello staff del Sindaco Sala che come coordinatore nazionale della Rete Città Sane OMS.

Prenderanno parte all’iniziativa  persone che hanno prospettive originali, storie di successo da condividere e immaginato altri mondi con l’intento di ampliare, innovare, fino a ribaltare paradigmi e tradizioni. Tre serate tematiche che avranno come protagonista l’esercizio del pensiero attraverso la partecipazione attiva del pubblico, nella meravigliosa cornice di piazza Plebiscito a Martina Franca, cuore della valle d’Itria.

La prima tappa, il 12 Agosto alle ore 19.15, sarà dedicato alle “Persone e ai talenti”:

Cambia, infatti il modo di lavorare e di pensare, di creare ricchezza e consumare, di vivere le emozioni e generare sentimenti. Una serata per aprire orizzonti ma, anche, studiare esempi di fallimenti e di successi. Perchè c’è sempre da imparare.

Tra i relatori della serata ci saranno:

Gianna Elisa Berlingerio – Direttora Dipartimento Sviluppo Economico Regione Puglia che illustrerà l’innovativo piano strategico “Mare a Sinistra” per la valorizzazione dei talenti pugliesi, Giuseppe Massafra – sindacalista e già segretario nazionale della CGIL e Daniela Caputo – VP ManpowerGroup Corporate Sales Marketing and Innovation entrambi esperti delle tematiche del mondo del lavoro, Nando Cannone – C..T. S. & Area INNOVAZIONE Aforisma School of Management, gli scrittori Ottavio Cristofaro e Alessandro Brunello rispettivamente il primo giornalista di riferimento della realtà locale, il secondo comico e autore per Zelig, MTV, Rai2, Radio105, docente al Master universitario Economia e Management per l’Arte e la cultura della 24Ore business School, e Flavio Gentile – CEO di Rea space azienda innovativa fondata nel 2022 con lo scopo di aiutare gli astronauti ad affrontare le patologie da microgravità e che a Gennaio 2024 è volata verso la Stazione spaziale Internazionale (ISS), con il razzo Falcon 9 di SpaceX che decollato dal complesso di lancio 39A presso il Kennedy Space Center della NASA.

Inaugurerà l’iniziativa con un suo saluto iniziale, Carlo Di Leonardo, Assessore alla cultura del Comune di Martina Franca. L’incontro sarà preceduto dall’esibizione artistica di Lorena Carrieri e Raffaella Tagliente.

Altre tappe saranno il 20 Agosto con “Luoghi&Relazioni” e il 22 Agosto con “Valori&Diritti”.

Il festival è patrocinato dall’Assessorato alle attività culturali del Comune di Martina Franca, dall’Anteals di Martina Franca, dall’Associazione Pugliesi, e dall’associazione “libri nei vicoli del borgo” .

L’ingresso è gratuito.