A Martina Franca arriva “Archivi Aperti” – Lo Stradone

A Martina Franca arriva “Archivi Aperti”

La decima edizione dell’iniziativa di “ReteFotografia” al MuBa dal 13 al 20 ottobre 2024 fra antichi saperi e nuove prospettive editoriali


Il rapporto tra fotografia ed editoria, la coesistenza fra analogico e digitale, l’archiviazione e la divulgazione delle immagini. Rete Fotografia presenta dall’11 al 20 ottobre 2024 la 10a edizione di Archivi Aperti, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica, rivolto a un pubblico non solo specialistico.

La nuova edizione affronterà il complesso rapporto tra Fotografia e Editoria, a partire dal convegno di apertura che si terrà venerdì 11 ottobre presso la Sala Marco Biagi di Regione Lombardia a Milano, incentrato su due tavoli tematici: Editoria periodica e fotografia e Il libro fotografico oggi.

Archivi Aperti verrà inoltre declinato sul territorio nazionale, con le visite alle collezioni degli archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi. La 10a edizione della manifestazione esplorerà infatti il complesso lavoro del fotografo fatto di selezione e di archivi fisici e immateriali, ponendo il focus sulla diffusione della cultura fotografica attraverso rapporto tra fotografia ed editoria.

Rete Fotografia intende continuare a porre l’attenzione sulla sorte degli archivi – sia analogici che digitali – dei fotografi italiani non solo delle grandi realtà italiane ma anche di quelle più piccole, conscia dell’enorme valore della condivisione a tutti i livelli.

Alla decima edizione di Archivi Aperti partecipano 56 archivi fotografici in 30 città e comuni italiani. L’elenco degli archivi partecipanti e il calendario sono consultabili sul nuovo sito della manifestazione www.archiviaperti.it.

Tra le novità si segnala la grande presenza della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, con diverse realtà lungo tutto il territorio tra le quali Martina Franca, Bari, Brindisi, Conversano, Lecce, Modugno, Taranto e Tricase.

A Martina Franca, l’Archivio Capitolare della Basilica di San Martino organizza per tutto il periodo di Archivi Aperti due mostre tematiche e il convegno “Gli archivi fotografici della città di Martina Franca: antichi saperi e nuove prospettive editoriali”.

L’Archivio Capitolare della Basilica di San Martino di Martina Franca conserva la documentazione archivistica e il fondo librario antico della Collegiata di San Martino. I documenti più preziosi sono conservati nell’attiguo Museo della Basilica, ubicato nel Palazzo Stabile, residenza settecentesca nel cuore del centro storico di Martina, che ospita nei piani inferiori la galleria d’arte contemporanea “la pietra”, associazione culturale operante dal 1970.

PROGRAMMA MARTINA FRANCA

13 ottobre 2024 | VISITA GUIDATA e CONVEGNO (ore 18:00)

  • Visita guidata: “Gli archivi fotografici della città di Martina Franca: antichi saperi e nuove prospettive editoriali”.
  • Convegno e vernissage mostre: “L’ombra tra le righe – il Cinquecento e il Seicento a Martina: documenti, corali miniati e libri antichi dell’Archivio e della Biblioteca della Collegiata di San Martino conservati nel Museo della Basilica”.

13-20 ottobre 2024 | MOSTRE TEMATICHE

  • Mostra di fotografie e cartoline storiche della città di Martina Franca provenienti da archivi privati e dall’Archivio e dalla Biblioteca della Collegiata di San Martino, a cura di Vito Manzari.
  • Mostra fotografica di tre artisti martinesi. Digitale e analogico, colore e bianco e nero in tre diversi percorsi tematici tratti dagli archivi di Gianni Aquaro (IG: @ektatrix), Carlo Carbotti (IG: @hiwatt85) e Graziano Pulito (IG: @graziano_pulito). Fotografia che unisce, fotografia che divide e genera un dibattito dialettico con la realtà circostante e con l’Altro.

Le attività saranno realizzate in collaborazione con la Società Cooperativa Martina 2000 e l’Associazione Terra Terra – Ospedaletto, entrambe di Martina Franca e operanti nel settore socio-culturale. Le mostre saranno visitabili gratuitamente dal lunedì al venerdì (orario 11-13 e 19-20); sabato e domenica (orario 19-20).

Visita guidata a cura di Ancona Cristina Comasia e Michele Pastore.

Prenotazione facoltativa: 0804306261 – anconacristina@gmail.com


RETEFOTOGRAFIA è nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni, attivi nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, di promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata e qualificata. Costituitasi come associazione non profit nel 2016, ha organizzato e continua a promuovere incontri, convegni, visite guidate al fine di offrire strumenti di conoscenza e aggiornamento a specialisti e nello stesso tempo diffondere, in modo gratuito, la cultura fotografica a un pubblico sempre più vasto, anche di non addetti ai lavori.