La ripresa dell’attività politica ufficialmente non è ancora avvenuta, ma le avvisaglie di ciò che sarà il periodo autunnale ci sono già, a Martina Franca. Sarà un assalto alla dirigenza, per esempio, a quanto c’è da intuire. Nei giorni scorsi, un consigliere comunale di opposizione, l’indipendente Mino Marzulli, non l’ha per nulla mandata a dire al dirigente tecnico Eligio Mutinati e anche al sistema politico martinese che non ha, secondo Marzulli, fatto alcunché per contestare a quel dirigente una serie di cose che non hanno funzionato, compresi (sempre secondo Marzulli) finanziamenti per la realizzazione di opere, andati persi.
Marzulli se la prende, nell’ambito del sistema politico, in particolare con la maggioranza, che non avrebbe mosso un dito in questa vicenda riguardante la guida dell’ufficio tecnico comunale. Quella dell’esponente dell’opposizione è una nota inviata al sindaco Palazzo, a tutti i consiglieri e gli assessori, e anche al Ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta. Va detto che il dirigente tecnico, contestando un provvedimento del sindaco che gli aveva concesso oltre 200 giorni di ferie non godute, ha proposto ricorso in tribunale e l’ha vinto. Episodio che fa capire le frizioni comunque esistenti, fra i vari apparati comunali.
Quello della dirigenza tecnica è solo un esempio, ma non l’unico. Sul piano politico poi, le voci di fibrillazioni e di crisi sempre dietro l’angolo, non si sono sopite neanche nei due mesi di sostanziale vacanza, quelli cioè successivi al varo del preventivo 2009 la sera del 29 giugno. Settembre dovrà inevitabilmente portare un altro appuntamento consiliare e con la questione degli equilibri di bilancio, i rischi di stabilità continuano a rimanere dietro l’angolo, per la maggioranza che se c’è, è molto risicata. Intanto, un esponente dell’opposizione, Giandomenico Bruni (capogruppo Pd), rinnova un’interpellanza urgente, per il consiglio comunale: quando si fa la palestra della scuola elementare “Marconi”?
A.Q. – La Gazzetta del Mezzogiorno