– LOCOROTONDO – Imperdibile appuntamento sabato 29 agosto in contrada Serra a Locorotondo. La tradizione dei prodotti da forno sarà al centro dell’ultima gara del Paese delle contrade, che proprio sulla collinetta che guarda al centro di Locorotondo farà sfidare le otto aree a colpi di panzerotti, pane e calzoni rigorosamente cotti al forno.
Si tratta della terza gara che decreterà quale area si aggiudicherà il Palio nel 2009. Le precedenti gare hanno visto le contrade sfidarsi con olio e prodotti dell’orto e con il falò di San Giuseppe.
L’associazione culturale “Il paese delle contrade” sta attuando il suo progetto: tutelare e promuovere in Italia e nel mondo le antiche contrade di Locorotondo. Attraverso il gioco e la sana competizione per la conquista de “Il Palio delle Contrade”, si intende far conoscere il patrimonio naturale, storico, artistico ed economico dei nostri insediamenti rurali, risvegliare l’orgoglio del senso di appartenenza e della propria identità e riconsiderare la contrada quale risorsa economica da valorizzare e da utilizzare adeguatamente.
La gara comincerà alle ore 18 e quanti interverranno potranno assaggiare i tanti prodotti che verranno cucinati.