Si è svolto lo scorso sabato 22 agosto a Martina Franca il Primo Torneo Tricolore, organizzato dal gruppo di Azione Giovani di Martina, competizione di calcio a 5, svoltasi in notturna, con tema la battaglia contro l’abuso di alcool e il consumo di droghe.
Ed è proprio su questi temi che si è tenuto, prima del torneo, un incontro che ha visto prendere parte Antonio Rodio, Presidente di Azione Universitaria del Politecnico di Bari e moderatore dell’incontro, Francesco Semeraro, Presidente di Azione Giovani di Martina Franca, Francesco Fischetti, vice Presidente di Azione Giovani della Provincia di Taranto e Giuseppe Delfino, vice Coordinatore Regionale di Azione Giovani.
Si è discusso dei danni alla salute provocati dall’uso di droghe e alcool, per poi fare esempi significativi come l’accaduto al “rave party” tenutosi nel Salento, dove hanno perso la vita due giovani ragazzi. Si è conclusa la discussione lanciando una proposta di petizione che vieti, come già accaduto a Milano e a Roma, l’alcool ai minorenni.
L’obiettivo che i ragazzi si sono posti è raggiungere 10.000 firme da consegnare al Prefetto di Taranto, al Presidente della provincia di Taranto e a tutti i sindaci della Provincia Ionica.
Al termine di questo incontro è iniziato il torneo vero e proprio, che ha visto partecipare ben 12 squadre scontrarsi fino alle prime luci dell’alba. Ad essere premiate a fine gara le squadre prima, seconda e terza classificata, il miglior portiere e il capocannoniere dei gironi preliminari.
Un messagio importante che vuole contrapporre al banale e dannoso sabato da “sballo”, una sera all’insegna dello sport e del divertimento sano. Cento ragazzi in quest’occasione hanno detto NO alla droga, no all’alcool.