Continuano gli appuntamenti di “Notti di Note 2009” la rassegna estiva del New Derna Cafè con la direzione artistica di e-ventus.
Giunti, oramai, alla penultima serata, e-ventus è lieta di presentare, al suo affezionato pubblico, un gruppo che, a soli due anni dalla propria nascita, è riuscito già ad affermarsi nel panorama della musica locale: “Tiene Timba”.
Infatti, il gruppo nasce nel giugno 2007 in uno dei meravigliosi trulli che caratterizzano la Valle d’Itria. L’espressione “Tiene Timba”, tipicamente cubana, è utilizzata dai musicisti per dire “hai ritmo”; ma
il termine timba ha origini africane e lo ritroviamo in molte culture afroamericane con diversi significati, ad esempio, in brasile, timba è il nome di un tamburo (usato dal gruppo). Il gruppo è formato da cinque percussionisti, un chitarrista (e suonatore di cavaquinho) e una cantante. Il repertorio spazia da brani suonati solo con strumenti a percussione a canti di musica popolare. Diversi i generi suonati: samba, samba reggae, ijexà, maracatù, samba funk… Il ritmo, dunque, alla base della musica che terrà compagnia in una delle ultime serate d’estate.
Vito Giacovelli (mestre de bateria, pandeiro, cuica, repenique)
Rocco Zizzi (caixa, repenique)
Pino Dimichele (surdo)
Alessio Santoro (surdo, agogò, tamborim)
Anna Ancona (voce, shekerè)
Nico Vignola (cavaquinho, chitarra, tamborim, shekerè)