Si chiude con Vittorio Sgarbi la prima edizione del Festival dei Sensi, la tre giorni di cultura all’insegna dei cinque sensi promossa dall’Associazione Iter Itria su idea di Milly Semeraro. Il critico d’arte terrà una lezione intitolata “Da Caravaggio a Brancaleone da Romana” domenica 23 agosto alle ore 24 presso la Masseria Montereale di Cisternino.
Nella terza e ultima giornata del Festival si alterneranno ospiti illustri della cultura internazionale. Per gli amanti dell’enogastronomia da non perdere gli appuntamenti con il food designer Marc Bretillot, che terrà una performance sul tema “Come ti acconcio le fave”, e con l’agronomo Vito Bianchi che insieme al cuoco Mino Maggi parlerà di “Storie, gusti e profumi delle erbe spontanee nella Valle d’Itria”. Filosofia protagonista con Francesca Rigotti, docente all’Università della Svizzera Italiana, che spiegherà i vari sensi del gusto nel suo intervento “Il bello e il buono”. Come e perché scegliamo le nostre case sarà invece il tema dell’incontro con la psicoterapeuta e scrittrice Donatella Caprioglio.
Come sempre, a partire dalle 19 degustazioni d’autore nei centri storici con Donato Carrisi, vincitore del Premio Bancarella, Mario Morcellini, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza, e Aldo Luisi, docente di Storia della Letteratura Latina dell’Università di Bari.
E per bambini e ragazzi fino a 18 anni una mostra interattiva con giochi ed esperimenti per capire come i nostri occhi percepiscono colori e movimenti a cura della Cittadella Mediterranea della Scienza; i giochi di Giuseppe Zuccalà per imparare a misurare il tempo con meridiane e orologi solari; e la fattoria didattica per scoprire tutti i segreti della lavorazione del pane a partire dalla semina del grano.
Programma e informazioni sono disponibili sul sito www.festivaldeisensi.it.