Al via il Festival del Cabaret “Città di Martina Franca”. Partirà il 21 agosto (ore 21 e 30), nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina, la tradizionale tre giorni di cabaret organizzata dall’associazione culturale “Sirio”. Giunta alla 13esima edizione la kermesse sarà scenario per i comici più importanti del momento e per la gara tra gli artisti emergenti, dodici in tutto, che arriveranno da ogni parte d’Italia. La cittadina pugliese, dunque, torna ad essere la patria del cabaret, dando spazio alle nuove leve della comicità. Alla conduzione del Festival è stata riconfermata la coppia composta da Mauro Pulpito e Serena Garitta, traghettatori vincenti anche del cabaret tour “Risollevante”, conclusasi nei giorni scorsi, dopo aver toccato le migliori piazze di Puglia, Basilicata e Molise.
Davvero nutrito il cast degli ospiti. Ospiti fissi saranno il calabrese Rocco Barbaro, brillante autore ed interprete con i suoi racconti da “emigrante”, la strampalata “Rimbamband”, gruppo comico barese consacratosi sul palco del “Maurizio Costanzo Show” e Fabiano Marti, con la sua particolarissima rassegna stampa. A questi si aggiungeranno, nella serata inaugurale del 21 agosto, “Pino e gli anticorpi”, gruppo sardo amatissimo dal pubblico grazie alla loro partecipazione a “Colorado Cafè”, Salvatore Marino, altro nome storico della comicità, formatosi all’ombra di Gigi Proietti, protagonista assoluto nello scenario televisivo dagli anni Novanta e il trio napoletano Ardone Peluso Massa, mattatori anche loro nel cast di “Colorado”.
Alla mente di Maurizio Castiglioni (direttore artistico), Fabiano Marti e Clarizio Di Ciaula (regia teatrale) sarà affidata la scrittura e la costruzione di una manifestazione attesissima. “Il Festival ha una formula consolidata, basata sulla tradizione – ha affermato alla vigilia il regista Clarizio Di Ciaula – ma ogni anno tesa a ricercare l’innovazione sia dal punto di vista scenico, che rispetto ai contenuti satirici. Così, credo, sarà anche in questa edizione, grazie ad una kermesse mirata ad intercettare una comicità fruibile dagli spettatori e, al tempo stesso, nuovi ritmi e costruzioni della risata. Mi auguro che anche questa 13esima edizione possa incontrare il favore del pubblico, che rimane, come per tutti gli spettacoli dal vivo, la forza trainante di questo Festival”.
Questi saranno, invece, i dodici comici emergenti che si sfideranno sul palco nella tradizionale gara: Duo di Noi (Trani), La Tina e la Pica (Catania), Maurizio Lombardi (Firenze), Pietro Saracino (Siracusa), Silvio Perfetti (Milano), Amedeo Visconti (Rimini), Migliaccio & Carrino (Napoli), Alvalenti (Siena), La Piga e la Sonix (Novara), Cabaresiamo (Bari), Gino Fastidio (Napoli), Samuel Brocherio (Monza). A giudicare le performance dei giovani artisti ci sarà una giuria qualificata guidata dall’attore Maurizio Micheli, che nella serata del 22 agosto ritirerà il premio “Sirio”.
Va aggiunto che ci sarà anche un’ampia risonanza mediatica, grazie a Radio Rai 2 e alle telecamere di “Antenna Sud” che seguiranno l’evento. E proprio la radio nazionale, attraverso il programma “Ottovolante, da quest’anno ha deciso anche di assegnare un premio aggiuntivo al concorrente “più radiofonico”. Restano ancora pochi posti disponibili per assistere al Festival. La prevendita è attiva al botteghino allestito a Palazzo Ducale. Il singolo biglietto costa 16 €, mentre l’abbonamento per le tre serate 40 €. Info-line 360371666. Maggiori dettagli sul programma sul sito www.festivaldelcabaret.com.
CAST ARTISTICO
Conduttori:
MAURO PULPITO
SERENA GARITTA
Ospiti fissi:
ROCCO BARBARO
RIMBAMBAND
FABIANO MARTI
Ospiti venerdì 21 agosto (prima serata):
PINO E GLI ANTICORPI
SALVATORE MARINO
ARDONE PELUSO MASSA
Ospiti sabato 22 agosto (seconda serata):
ANTONIO GIULIANI
FILIPPO TOTARO
ARDONE PELUSO MASSA
MAURIZIO MICHELI – Premio “Sirio”
Ospiti domenica 23 agosto (terza serata):
GIOVANNI VERNIA
MAGO ELIAS
ZUZZURRO E GASPARE – Premio “Città di Martina Franca”
I comici in gara:
DUO DI NOI – Trani (Ba)
LA TINA E LA PICA – Catania
MAURIZIO LOMBARDI – Firenze
PIETRO SPARACINO – Siracusa
SILVIO PERFETTI – Milano
AMEDEO VISCONTI – Rimini
MIGLIACCIO & CARRINO – Napoli
ALVALENTI – Siena
LA PIGA E LA SONIX – Novara
CABARESIAMO – Bari
GINO FASTIDIO – Napoli
SAMUEL BROCHERIO – Monza
CAST TECNICO
Direttore artistico: Maurizio Castiglioni
Direttori di produzione: Giovanni Tagliente
Produttori esecutivi: Lorenzo Tagliente, Alessandro Tagliente, Maria Parisi
Autori: Maurizio Castiglioni, Clarizio Di Ciaula, Fabiano Marti
Regia teatrale: Clarizio Di Ciaula
Scenografia: Martino Carucci
Assistenti scenografi: Giuseppe Convertini, Antonio Massafra, Vito Zito, Leonardo Fragnelli, Domenico Nardelli, Gennaro Abbracciavento, Arcangelo Barbera
Direttore della fotografia: Aldo Giuttari
Direttore tecnico teatrale: Michele Angelini
Direttori di palco: Antonio Semeraro, Nunzia Convertini, Raffaele Raguso
Direttore di sala: Cav. Mario Marangi
Regia televisiva: Michele Didone
Direttore di produzione televisivo: Alfredo Anemone
Direttore tecnico televisivo: Nicola Faccilongo
Servizi tecnici: Fabio Oliva, Giuseppe Bruni
Segreteria: Mariella Corallo, Palma Bruni
Direttore amministrativo: Nicola Raguso
Ufficio stampa e comunicazione: Gianluca Fumarola, Stefania Liuzzi, Donatello Angelini
Catering: Ristorante “Vecchia Lanzo” e Montanaro Distribuzione
Service teatrale: Love spettacoli