Cerca la vita su Marte: ecco chi è il martinese Gianfiglio vincitore del Premio Asterisco – Lo Stradone

Cerca la vita su Marte: ecco chi è il martinese Gianfiglio vincitore del Premio Asterisco

È italiano ed è di Martina Franca Giacinto Gianfiglio, membro dell’ExoMars Project Team dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con l’incarico di System and Orbiter Manager come lo sono molti dei circa 5000 ricercatori, scienziati, ingegneri e tecnici coinvolti nell’impresa scientifica e tecnologica che fa del nostro Paese un’avanguardia nella ricerca Aereospaziale. Il programma ExoMars è frutto di una cooperazione internazionale tra l’Agenzia Spaziale Europea (ES) e l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). ExoMars è un progetto di scienza ed esplorazione robotica dell’ESA – European Space Agency, il primo per importanza ed eccezionalità con la missione di fornire una risposta scientifica alla ricerca della vita su Marte.

Giacinto Gianfiglio è il vincitore della settima edizione del Premio Asterisco, prestigioso riconoscimento che l’Associazione Asterisco di Martina Franca conferisce a personalità illustri martinesi che hanno saputo esportare il buon nome della città. La consegna avverrà nell’ambito di una cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, che si terrà martedì 27 dicembre alle ore 19.00 presso la sala consiliare di Palazzo Ducale.

Nel corso della serata sarà riconosciuta anche la Testimonianza Asterisco a Franco Passoforte, un visionario di Martina Franca che ha realizzato il suo sogno di compiere un intero giro del Pianeta Terra, da Est verso Ovest, in barca a vela. Una esperienza unica, capace di segnare la vita di ciascuno, e che verrà condivisa con i presenti alla serata.

——————–

VII Edizione Premio Asterisco
Martedi 27 dicembre
Ore 19.00
Palazzo Ducale – Sala consiliare
Martina Franca (Ta)

——————–

Curriculum vitae – Giacinto Gianfiglio
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Nucleare ed aver completato il servizio militare ha lavorato per quasi 5 anni nel “settore spazio” dell’ Aeritalia di Torino (oggi Thales-Alenia Space Torino) occupandosi del “Controllo Termico” di varie missioni (TETHERED, ITALSAT, IRIS, SPACEHAB, HERMES).

Nel Febbraio del 1989 ha cominciato la sua avventura in ESA, nella posizione di Structure/Thermal Control/Mechanisms System Engineer per il Solar Terrestrial Science Program fino al lancio della missione CLUSTER 1 nel Giugno 1996.

Successivamente passato alla missione ROSETTA nella posizione di Lander Principal System Engineer che ha mantenuto fino al Dicembre 1999 quando gli fu affidata la gestione del programma degli External Payloads della International Space Station (ISS). In quella posizione è stato responsabile per lo sviluppo di numerosi payloads della ISS quali SOLAR, EXPORT, EuTEF, ACES e del Columbus External Payloads Adapter (un progetto in cooperazione con la NASA).

Nel 2004 ha cominciato a occuparsi della missione ExoMars nella posizione di Phase B Manager, posizione che ha mantenuto fino a Marzo del 2017, quando il progetto è passato alla configurazione attuale di due missioni e gli fu affidato l’incarico di ExoMars System and Orbiter Manager, incarico che tuttora mantiene insieme a quello di Deputy Project Manager (ovvero Vice Capo Progetto).