Il Commissario straordinario, con apposita deliberazione, ha approvato la modifica della programmazione delle assunzioni per l’anno 2016 e per il triennio 2016/2018.
Le somme stanziate per le assunzioni, già inserite nel bilancio dell’anno 2016, rientrano nei limiti di spesa di personale previste dalla vigente normativa e non superano la spesa di personale degli anni precedenti.
Alla luce del provvedimento adottato, si procederà all’assunzione, a tempo determinato sino al 31 maggio 2017, di 6 istruttori di vigilanza (di cui tre già in servizio con proroga) e di 2 istruttori tecnici.
Si tratta di assunzioni a tempo, in quanto la normativa vigente prevede che le ordinarie facoltà assunzionali delle pubbliche amministrazioni per il tempo indeterminato saranno ripristinate nel momento in cui, nel corrispondente ambito regionale, sarà ricollocato, attraverso processi di mobilità, il personale in sovrannumero delle Province e della Croce Rossa Italiana.
Le nuove assunzioni garantiranno il potenziamento di alcuni servizi ed un più capillare controllo sul territorio.
Con il medesimo provvedimento vengono destinate somme per l’utilizzo dei c.d. “voucher” e viene prevista una convenzione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per espletamento di 7 tirocini formativi post-laurea.
Infine, viene prevista l’assunzione, a tempo determinato, di 10 ausiliari del traffico.