Terza edizione della Settimana del Benessere Sessuale che quest’anno si tiene dal 1 al 8 ottobre in tutta Italia con incontri, conferenze e lezioni nelle scuole. A Martina Franca il prossimo sabato 8 ottobre, presso la Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale si terrà il seminario dal titolo “L’approccio integrato nella pratica clinica: alla ricerca del Benessere Sessuale”.
L’iniziativa gode del patrocinio della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e del Comune di Martina Franca ed è organizzata dalla dott.ssa Maria Colucci, psicologa clinica e consulente in sessuologia (nella foto). Tra i relatori anche la dott.ssa Cristina Costantino, psicologa e sessuologa; il dott. Luigi Chiappetta, ginecologo e andrologo; e dal dott. Lorenzo Larocca, urologo e andrologo.
Il seminario focalizzerà l’attenzione sul tema del benessere sessuale nelle sue molteplici sfumature, a partire dalla descrizione dei diritti sessuali promulgati dalla World Association for Sexual Health (WAS).
Nel corso dell’incontro verrà posta attenzione sui numerosi fattori che influenzano e co-determinano la vita sessuale del singolo individuo. La sessualità è infatti un processo complesso e multidimensionale, al quale è necessario approcciarsi seguendo il modello bio-psico-sociale, in una prospettiva, quindi che prediliga la stretta connessione tra il corpo e la mente. Così come suggerisce il titolo dell’iniziativa, l’approccio integrato tra i vari specialisti del settore (ginecologo, urologo, psico-sessuologo) rappresenta un’efficace pratica clinica per cura delle disfunzioni sessuali. Verranno descritte le disfunzioni sessuali maschili e femminili che nel corso della vita del singolo o della coppia possono ledere la sfera intima. L’evento si concluderà con la presentazione di alcune curiosità e miti da sfatare sulla sessualità e le abitudini sessuali degli italiani.
Cos’è la FISS?
La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, che promuove la Settimana del Benessere Sessuale, riunisce le società e le associazioni che si occupano in Italia di sessuologia da un punto di vista scientifico. I tre ambiti applicativi della sessuologia sono quelli della clinica, della ricerca e della formazione. In Italia ci sono enti che si occupano della sessuologia da oltre quarant’anni e la FISS è nata per dare uno stesso tetto a tutte quelle associazioni/società che negli anni erano sorte e si occupavano di sessuologia
Perché la Settimana del Benessere Sessuale?
Da anni l’OMS e l’Associazione Mondiale di Sessuologia promuovono i diritti sessuali e la prevenzione in ambito sessuale, puntando ad una sessualità intesa in senso positivo e non mossa dall’emergenza e dalla patologia. Seguendo questa direzione mondiale, anche noi abbiamo cominciato a parlare di sessualità in termini positivi, di piacevolezza, di informazione e prevenzione, combattendo i pregiudizi e gli stereotipi. Da qui l’idea di lanciare le consulenze gratuite con l’individuo o con la coppia da parte degli specialisti iscritti alla FISS, creando degli incontri pubblici per avere la possibilità di avere un primo contatto e dare modo alle persone di avvicinarsi alle tematiche relative alla sessualità in un clima di naturalezza e normalità.
——————-
L’approccio integrato nella pratica clinica:
alla ricerca del Benessere Sessuale
Sabato 8 ottobre 2016
Ore 9.30
Sala degli Uccelli – Palazzo Ducale
Martina Franca