Sanzionato per abusi edilizi: denunciato per minaccia a Polizia e ufficio tecnico – Lo Stradone

Sanzionato per abusi edilizi: denunciato per minaccia a Polizia e ufficio tecnico

Minaccia aggravata continuata: per questo reato, un 51enne di Martina Franca, con precedenti di polizia, è stato denunciato dai carabinieri della locale Compagnia. L’uomo, che ha ammesso le proprie responsabilità, dopo aver ricevuto una sanzione per abusi edilizi, aveva iniziato ad inviare lettere minatorie alla Polizia Locale e all’Ufficio Tecnico comunale.

A Palazzo Ducale, era stato recapitato, a mezzo servizio postale, un plico indirizzato all’Ufficio Tecnico del Comune, contenente un biglietto contenente frasi minacciose ed una cartuccia per fucile inesplosa cal. 12. Mentre i carabinieri hanno avviato le indagini, altri due plichi identici sono stati recapitati al Comando di Polizia Locale di Martina. L’attenzione è stata puntata sul 51enne martinese, legale possessore di due fucili calibro 12, che nei mesi scorsi era stato sanzionato proprio dai destinatari dei biglietti minacciosi, per irregolarità edilizie.

Nella perquisizione domiciliare a carico del soggetto, i carabinieri hanno trovato hanno le armi e le munizioni regolarmente detenute, fra cui due cartucce aventi stesso lotto, colore e marca di quelle recapitate con i plichi intimidatori, accreditando i sospetti a suo carico. Trovati e sequestrati anche documenti manoscritti in possesso del 51enne che apparentemente presentano caratteristiche di grafia simili a quelle dei fogli minatori. Di fronte a tali evidenze, l’uomo ha confessato, riferendo di aver agito per risentimento nei confronti degli organi comunali, procurandosi la denuncia. Le armi e le munizioni, insieme ai fogli manoscritti, sono stati sottoposti a sequestro.