Risorse per i cinema di Puglia, soddisfatto Dilonardo – Lo Stradone

Risorse per i cinema di Puglia, soddisfatto Dilonardo

Le dichiarazioni del Presidente AGIS ANEC Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo in merito al provvedimento approvato dalla Giunta regionale pugliese per la valorizzazione degli attrattori culturali del territorio attraverso l’innovazione delle sale cinematografiche, degli spazi teatrali e dello spettacolo dal vivo.

Leggi – La Regione ha stanziato 10 mln

Il provvedimento approvato dalla Giunta regionale pugliese giunge dopo una lunga fase di concertazione con gli operatori dello spettacolo e segna un nuovo corso sulle politiche culturali della regione, che tiene conto della partecipazione dal basso.

La misura di intervento, di dieci milioni di euro, è destinata alle imprese che potranno così utilizzare queste risorse per valorizzare e riqualificare con investimenti strutturali i luoghi di spettacolo dislocati nell’intera regione.
Ciò comporterà ricadute su tutti i territori a vantaggio di confort, sicurezza e fruibilità delle sale cinematografiche e teatrali.

Giulio Dilonardo, Presidente dell’ AGIS e dell’ ANEC Puglia e Basilicata, in proposito, ha dichiarato: “Si attendeva da oltre un decennio un sostegno in favore dei luoghi di spettacolo previsto dalla L.R. 6/2004 varata dal Governo Fitto e mai attuata dalle Giunte Vendola; oggi il Governo presieduto da Michele Emiliano riconosce la necessità di valorizzare i luoghi di spettacolo e soprattutto di sostenere le imprese culturali della regione, da quelle dell’esercizio cinematografico a quelle dello spettacolo dal vivo. Dopo quindi un periodo di transizione dovuto al riavvio della macchina amministrativa regionale è questo il vero inizio delle strategie nel settore spettacolo.

Ci auguriamo si possa proseguire su questa strada nella programmazione delle risorse comunitarie 2014/2020 anche per quel che riguarda le attività di spettacolo, in discontinuità con il passato, mantenendo al centro le imprese e valutando le necessità delle comunità pugliesi, senza politiche dirigistiche da parte delle Agenzie Regionali il cui ruolo dovrebbe essere meramente tecnico e non di gestione di risorse, concentrandosi esclusivamente sulla mission originaria di attrazione delle produzioni cinematografiche per l’Apulia Film Commission (AFC) e di distribuzione di teatro, danza e musica per il Teatro Pubblico Pugliese (TPP)”.

“Desidero rivolgere a nome di tutte le imprese associate AGIS e ANEC – continua Dilonardo – un particolare ringraziamento al Presidente Emiliano, all’assessore avv. Loredana Capone e al capo dipartimento Cultura della Regione Puglia, dott. Aldo Patruno, per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo traguardo.