Si terrà venerdì 8 luglio, presso la Presidenza della Regione Puglia a Bari, la presentazione della 42^ edizione del Festival della Valle d’Itria. All’incontro con i giornalisti, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore Loredana Capone, il commissario del comune di Martina Franca, Giuseppe Castaldo e il presidente della Fondazione Paolo Grassi, Franco Punzi presenteranno il cartellone dell’edizione 2016.
Il direttore artistico Alberto Triola illustrerà il programma della manifestazione che si terrà dal 14 luglio al 5 agosto.
Si inaugura a Palazzo Ducale con la prima rappresentazione in tempi moderni de La grotta di Trofonio di Giovanni Paisiello, realizzata nell’ambito del “Progetto Paisiello 1816-2016” nel bicentenario della morte del compositore tarantino. La commedia per musica, che si avvale della revisione della musicologa Luisa Cosi, è prodotta in collaborazione con la Fondazione del Teatro San Carlo di Napoli.
Gli spettacoli dell’edizione 2016 si alterneranno a Palazzo Ducale, nella Basilica di San Martino, nel chiostro di San Domenico, ma anche in chiese e masserie e in decentramento a Cisternino e Matera, nel segno della oramai tradizionale valorizzazione dei beni culturali, sia quelli al chiuso ma anche quelli all’aperto, con vere e proprie incursioni artistiche all’interno degli spazi naturali e complessi monumentali.