Grazie ad un opera di sensibilizzazione promossa dalla Prefettura e rivolta ad enti ed associazioni di volontariato impegnate nell’accoglienza dei migranti è stato firmato il primo Protocollo d’Intesa per la realizzazione di percorsi di accesso al volontariato rivolti a persone inserite nell’ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale.
L’intesa è stata sottoscritta, peraltro come primo atto formale dopo l’insediamento, dal neo sindaco del comune di Statte e dalla Associazione Salam e prevede il coinvolgimento di 60 richiedenti asilo in attività finalizzate a tutelare, curare e valorizzare le aree verdi ed i parchi presenti nel territorio comunale. Il programma di interventi sarà qualificato da un iniziale percorso formativo rivolto ai migranti, che saranno chiamati ad aderire al ‘Patto di volontariato’ che rende visibile la natura libera e gratuita delle attività che saranno avviate.
La Prefettura di Taranto avrà il compito di monitorare l’intesa sottoscritta mediante l’istituzione di un tavolo tecnico di coordinamento.