Riconsegnate le Sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale – Lo Stradone

Riconsegnate le Sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale

Sono state riconsegnate al Comune di Martina Franca le ultime quattro sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale, tra cui quelle del Mito e della Bibbia, affrescate da Domenico Carella.
Infatti, il 21 giugno 2016 si è tenuto un sopralluogo congiunto e definitivo tra la Cooperativa Archeologia di Firenze, il Direttore dei lavori, Arch. Giovanni Narracci, e il RUP del Comune di Martina Franca, Ing. Giuseppe Mandina, i quali hanno verificato, con il controllo della Sovrintendenza, che le opere risultano essere realizzate a regola d’arte e in conformità agli atti progettuali.

La storia è molto lunga: si comincia nel 2007 con l’inizio dei lavori fino al 2010 con il collaudo. Ma nell’ottobre del 2010, a seguito di forti piogge, si verificò una copiosa infiltrazione di acque meteoriche; nel 2011 furono eseguiti i lavori di ripristino della copertura. In seguito, nel maggio 2012, fu consegnata la perizia di ripristino dei dipinti murali che hanno avuto inizio nel 2016, dopo gli esiti delle indagini geotermiche e a conclusione della mostra “Viaggio attraverso le preziose collezioni del Duca di Martina”.

L’Amministrazione Comunale, nel frattempo, dal 1 luglio 2012, su iniziativa degli Assessorati alle Attività e Beni culturali e al Turismo, aveva disposto l’apertura di tutte le Sale del Piano Nobile, illustrate dai giovani dell’Associazione Ecomuseale della Valle d’Itria agli oltre 150.000 turisti italiani e stranieri, ai tantissimi cittadini di Martina, spesso commossi e meravigliati perché a loro non conosciute, e agli studenti delle scuole del nostro territorio che spesso ne hanno fatto oggetto di ricerca e di studio.

In questi quattro anni le Sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale unitamente alle Sale d’Avalos-Imperiali, con epicentro la sala degli Uccelli, sono diventate anche un grande e apprezzato contenitore culturale, aperto a preziose mostre d’arte curate dalla Sovrintendenza ai beni Artistici e dall’Amministrazione Comunale, e ad eventi straordinari, più volte ripresi dalle tv nazionali, da servizi fotografici di riviste specializzate e dalla cinematografia.

In occasione della mostra “Viaggio attraverso le preziose collezioni del Duca di Martina”, proveniente dal Museo di Napoli di villa Floridiana e visitata da circa 26.000 cittadini con contributo volontario di oltre 5.000 euro versati nelle casse del Comune, è stato installato un sistema di allarme e di video sorveglianza, donato con un’illuminata azione di mecenatismo culturale dalla Cooperativa “ Salvador Allende”.

Nei prossimi giorni tutte le sale saranno nuovamente visitabili, ospitando ancora altre mostre ed eventi eccellenti, già programmati che rafforzeranno il turismo culturale nella nostra città.